DEApress

Monday
Dec 17th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La startup Kinoa lancia KibiGO, la blockchain delle idee e del talento per i giovani creativi

E-mail Stampa PDF


0.logov2.24e2a83

Una rivoluzionaria esperienza che prepara i ragazzi ad affrontare il mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie con l’uso di una moneta virtuale.

 

KibiGO è il nuovo progettotecnologico della startup fiorentina Kinoa, che ne ha depositato il brevetto. Offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare nuove idee attraverso un format che unisce la sperimentazione delle nuove tecnologie, l’educazione finanziaria tramite l’uso di una moneta virtuale e la realizzazione di veri e propri prototipi da lanciare sul mercato.

Il percorso vede come protagonisti giovani tra i 15 e i 25 anni con intuito e creatività che hanno voglia di confrontarsi con le tecnologie più innovative come l’intelligenza artificiale, Arduino, la realtà virtuale e la stessa blockchain.



0.Image 10 - Copia

 

La startup Kinoa ha sviluppato una blockchain dedicata e una moneta virtuale, il Fiorino, che permette di certificare ogni attività all’interno dell’esperienza valorizzando il talento dei singoli partecipanti e il processo di realizzazione dell’idea. Il nome Fiorino è un omaggio all’antica moneta che ha permesso il fiorire della creatività e dell’innovazione a partire proprio da Firenze.

Ai ragazzi, divisi in team, sarà affidato un budget di 500 Fiorini per l’acquisto di corsi, materiali, tecnologie e consulenze funzionali alla realizzazione di un prototipo.



0.Image 12 - Copia

 

L’esperienza dura circa 4 settimane, inizia dai primi brainstorming per ideare  un prodotto e valutare la sua potenzialità sul mercato; per poi andare a definire la propria strategia finanziaria di investimenti in formazione e materiali; infine confezionare una campagna di comunicazione per la presentazione del prodotto ad eventi interni ed esterni.

Ogni fase di sviluppo dell’idea è accompagnato da tutto l’ecosistema della startup Kinoa. L’uso della moneta virtuale permette ad ogni team di personalizzare il proprio percorso formativo che la blockchain restituisce sotto forma di curriculum.

 

Microsoft e IBM hanno aderito al modello lanciato da Kinoa mettendo a disposizione la loro tecnologia e, secondo il format della startup, sono diventati i primi Mecenati di KibiGO.

Sono già tre i progetti realizzati dai giovani team grazie al percorso KibiGO e consultabili sul sito: un mixer di cocktail a comando vocale, una cornice smart dove l’arte dei corniciai italiani si fonde con l’intelligenza artificiale e un’app per rivoluzionare il mondo delle ripetizioni private.

 

Il percorso è aperto a tutti i giovani che vorranno sottoporre la candidatura, sia singolarmente, sia in gruppo. E' possibile, per i ragazzi delle scuole superiori, inserire l'esperienza KibiGO all'interno di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro e, per gli studenti universitari, nei tirocini curriculari.

 

Link: www.kibigo.eu

Kinoa srl è una startup innovativa con sede a Firenze. Nel 2017 ha lanciato la prima App Navigatore per disabili, Kimap.. E’ partner tecnologico con l’Università degli Studi di Firenze del laboratorio per la ricerca sociale Data Life Lab.

www.kinoa.tech

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Luglio 2018 11:17 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

Silvana Grippi . 15 Dicembre 2018
    Informazione, formazione e comunicazione sono gli elementi essenziali che la differenziano e danno un valore aggiunto! . L'Agenzia di stampa DEApress, organo dell'Associazione D.E.A.onlus (Didattica-Espressione-Ambiente), è un...
Silvana Grippi . 15 Dicembre 2018
Antonella Burberi . 14 Dicembre 2018
Firenze, Casa Buonarroti - dal 12 dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 sarà visitabile la mostra " VASIMANIA dalle Explicationes di Filippo Buonarroti al Vaso Medici" che prende spunto da un'importante pubblicazione di Filippo Buonarroti. Usciva inf...
Silvio Terenzi . 14 Dicembre 2018
BUCALONE"Bucalone" "Keep me in Love" - OFFICIAL HD Che bellissima prova quella di BUCALONE, ovvero Marco Viccaro Bucalone, cantautore di Formia che però ai più è ben noto come polistrumentista e soprattutto chitarrista al seguito di grandi nomi d...
Silvana Grippi . 13 Dicembre 2018
La ns. Associazione ha deciso di rivolgersi a giovani e adulti per iniziare a far conoscere DEApress. Giornate di Formazione per giovani che vogliono scrivere in un giornale web. Ogni mese saranno organizzate tre mattine per aspiranti volontari ch...
DEApress . 12 Dicembre 2018
Il centro studi DEA sta lavorando da un decennio sulle periferie fiorentine. Ecco di seguito alcuni stralci di lavori precedentemente svolti a cui hanno collaborato diversi autori   Desiderando Città L'idea di “città” è variabile da “ci...
Silvana Grippi . 12 Dicembre 2018
Era il 12 dicembre 1969 quando a Milano alle 16.30 scoppio una bomba presso la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura in pizza Fontana che uccise 17 persone. La Banca stava chiudendo ma al suo interno era ancora piena di clienti. ANSA: "Alle 16...
DEApress . 12 Dicembre 2018
DEApress . 12 Dicembre 2018
Ars Nova: musicologi e letterati a convegno Dal 13 al 15 dicembre, Certaldo fulcro del dibattito sull’intreccio tra letteratura e musica nel Trecento   Da giovedì 13 dicembre a sabato 15 dicembre, nella  Biblioteca della Casa di Bocca...

Galleria DEA su YouTube

Social Share Buttons