DEApress

Monday
Nov 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Intervista all'artista Simona Dipasquale

E-mail Stampa PDF

45677000_10215260035446662_2452160974346518528_n.jpg

Eccoci a dialogare con Simona Dipasquale che si è laureata a Firenze all'Accademia di Belle Arti -Settore pittura -

 

Intervistare una produttrice d'arte è sempre imbarazzante. A lei vorrei domandare tante cose ma inizio a chiederle da quanto tempo si esprime con l'arte e cosa rappresenta per lei continuare a produrre opere d'arte. E soprattutto se le considera tali.

Simona - l'espressione artistica ha sempre contraddistinto la mia vita. E' stata una esigenza fin da bambina.  Non era solo un gioco, ma con il tempo è diventato un bisogno primario fino a diventare il mio lavoro  e una  missione tramite la docenza nei licei. Sicuramente l'approccio che ho allìarte è un movimento simbiotico con il mio "essere". Non mi limito a definirmi , ho bisogno di avere sempre una nuova motivazione per sperimentare ,materiali concettuali. Mi rapporto con gli  oggetti come se fossero usciti dalla mia piu profonda essenza spirituale. Per me tutto quello che viene creato è arte,

Silvana - Ho visto i tuoi libri  d'arte  e li ho trovati molto originali mi puoi parlare della realizzazione di questi quattro opere. che verranno esposti presso la sala espositiva LIfe Architetture in via ALfani 25/r a Firenze ?. 

Simona - da circa cinque anni mi sono approcciata a questo nuovo metodo espressivo, dove la parola si fonde con i materiali assemblati svelandone il significato e il loro messaggio intrinseco.

Per questa iniziativa esporrò quattro miei libri 

Leonia omaggio a Calvino , è stato il mio primo libro grazie a questa citta invisibile ho potuto sintetizzzare in maniera favolistica i problemi legati allo sfruttamento e  all inquinamento della terra, qui ho usato il collage come tecnica .

Fragili metamorfosi un opera fatta interamente di carta per accentuare la fragilità dei contenuti è un opera eseguita con lAutomatismo Surrealista metodo a me caro nella produzione artistica in esso si  dipana la storia dell evoluzione umana tramite una vorticosa seguenza di immagini cocludendo nell abisso , una visione pessimistica della nostra futura evoluzione, 

Obsolete il futuro è gia passato é un libro fatto col metodo dell assemblaggio i supporti sono tutti vero" PATTUME " tecnologico ai quali affido con  tecniche pittoriche antiche  - come la  foglia  d oro o le tavolette in argilla - messaggi di memoria per un umanità che tende a dimenticare e  a non trattenere,  con messaggi sintetici  e sibillinici denuncio l obsolescenza programmata piaga contemporanea di noi Omo VIdens .

Quarta dimensione :la musa della pittura  in esso ho voluto sugellare  la descrizione per immagine della sensazione trascinante che come fluido viaggia dentro di me mentre lavoro , una dimensione dove il presente e il futuro e il passato in un istante combaciano sull inerte supporto trasmundosi da pensiero ed emozione in azione  e forma,

Silvana - Mi stupisce questa tua iperattività artistica. Energia pura che si tramuta in un linguaggio effervescente che come un'onda ci travolge. Ebbene sfogliano le pagine immaginarie ho sentito un fluido che passa e si va a collocare nel cervello dove risiede il comportamento e dove l'apprendimento ci porta a considerare un gesto o i tanti gesti come fermento creativo.

Siamo già nel ventunesimo secolo e  il rfapporto con le opere d'arte sono cambiate - con il riciclaggio e la reinterpretazione degli oggetti reinventati da scarti - con l'ausilio poetico del linguaggio in nuove forme iconiche si può spaziare a 360 gradi.

Aprire e chiudere queste pagine fa sognare storie e racconti da reinventare con uno sfogliare ideale che impone allo spettatore qualche minuto di riflessione prima di chiudere l'ultima porta onirica..

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 09 Novembre 2018 19:03 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

DEApress . 19 Novembre 2018
  Mostra arte, video, fotografia e poesia. Omaggio ad Hasan Atiya al Nassar a cura del Centro - socio cultirale DEA e del gruppo teatrale Odeia Lettura di poesie degli attori Enzo Lenzetti e Marcella Ruocco .1 Dicembre 2018 -. h 18.00C/o ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2018
Piero Fantechi . 19 Novembre 2018
Dal 24 novembre al 31 dicembre la galleria Beaux Arts di Siena (via Montanini, 38) propone la personale dell’artista polacca. Ingresso libero A Siena le “opere uniche” di Marta Czok Una galleria di dipinti che raccontano la quotidianità rivela...
Piero Fantechi . 19 Novembre 2018
Conversazione tra Castagnoli e Bruni sull’opera RedMap di Grazia Toderi installata per la mostra Making Time La Galleria Poggiali di Firenze è lieta di annunciare una conversazione tra Pier Giovanni Castagnoli e Lorenzo Bruni sull’opera Red...
Piero Fantechi . 19 Novembre 2018
GLUE FIRENZE NUOVA STAGIONE 18/19 Sabato 24 novembre sul palco del Glue il tributo dei NORGE  in occasione dei 50 anni dalla fondazione dei LED ZEPPELIN. Una serata speciale in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazion...
Silvana Grippi . 18 Novembre 2018
Lettera aperta a  coloro che vogliono interagire come volontari della comunicazione/inforamzione e formazione.   Messaggio rivolto a tutti gli idealisti, sognatori, spiriti liberi, scrittori e artisti   DEApress - Agenzia di stampa...
Silvana Grippi . 18 Novembre 2018
BIBLIOTECA DELLE OBLATE VIA DELL’ORIUOLO 24 - FIRENZE MARTEDÌ 27 NOVEMBRE 2018   TAVOLA ROTONDA   RINASCITA DELLA LOGGIA NEOPLATONICA DI CAREGGI     Recupero e valorizzazione di un bene pubblico con l’utilizzo...
Silvana Grippi . 18 Novembre 2018
 FOTO SCELTA PER I LETTORI Michelle e Lara   
DEApress . 17 Novembre 2018

Galleria DEA su YouTube

Social Share Buttons