DEApress

Saturday
Nov 17th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Marathon day

E-mail Stampa PDF

Maratona 2017

 

Marathon Day!!! Domenica 26 novembre la 34 edizione della Firenze Marathon, evento ormai conosciuto da tutti i fiorentini. Quest'anno cambia l'itinerario, arrivo e partenza da piazza Duomo e maggior coinvolgimento delle strade del centro storico!

La partenza sarà da piazza Duomo e il percorso, con qualche novità rispetto all'anno scorso, si snoda verso piazza San Marco per rientrare poi da via La Marmora.
Gli oltre diecimila maratoneti proseguiranno poi a destra verso piazzale Donatello per poi tornare subito a piazza della Libertà verso le Cascine; dopo il passaggio all'interno del parco gli atleti attraverseranno l'Arno transitando su Ponte alla Vittoria dirigendosi poi verso l'Oltrarno. Qui percorreranno lungarno Guicciardini, Borgo San Jacopo, Ponte Vecchio (bypassando i cantieri di via dei Bardi) per poi arrivare dal Ponte alle Grazie, in zona San Niccolò, e tornare in riva destra dell'Arno attraversando il ponte omonimo. Da qui si rientra in centro da lungarno della Zecca Vecchia, si passa in piazza Santa Croce e da via Ghibellina per tornare nuovamente sui viali (viale Giovine Italia) e dirigersi verso Varlungo percorrendo i lungarni fino alla rotatoria di via del Gignoro.
Qui inversione e si torna indietro lungo la ferrovia per attraversarla a Ponte al Pino e poi, dopo aver transitato in zona stadio, nuovamente sul cavalcavia di piazza Alberti.
Una volta rientrato sul viale il percorso si dirige verso il centro da via dell'Agnolo e, dopo essere arrivato in via Curtatone, torna verso il centro per concludersi in piazza San Giovanni.
Si tratta di un percorso che interessa molti nodi cruciali della viabilità cittadina, compresa i viali di circonvallazione e i lungarni da e per la zona sud della città , che saranno quindi chiusi.
Di seguito qualche indicazione utile: per gli spostamenti si ricorda che sarà sempre percorribile l'anello viale dei Colli-Gavinana-Ponte del Varlungo-via della Chimera-via del Gignoro-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure-viale Don Minzoni poi liberi verso indiano per ricongiungersi dalla zona dell'Isolotto-via Pisana fino a Porta Romana per rientrare sul viale dei Colli.
Poi dalle 12 sarà riaperto anche Ponte alla Vittoria e piazza Gaddi.
Emergenze e pubblica utilità:
Gli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Careggi sono sempre quindi raggiungibili. Accesso sempre consentito anche per l'ospedale di Santa Maria Nuova: fino alle 9 passando da viale Segni-via della Mattonaia-via Niccolini-piazza d'Azeglio e poi via Giusti etc; dopo le 9 il percorso consueto da piazzale Donatello-via Alfieri-via Giusti etc.
La stazione di Santa Maria Novella sarà consentito l'accesso da viale Strozzi-piazzale Montelungo per lasciare passeggeri al binario 16.
Provvedimenti sui percorsi della maratona e della minirun
Dalle 8 scatteranno le chiusure sui due percorsi. Per la minirun il ritrovo con partenza alle 9 da piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Borgo Santi Apostoli, piazza Santa Trinita, via Tornabuoni, lungarno Corsini, piazza Goldoni, lungarno Vespucci, piazza Ognissanti, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (arrivo).
Nel link sotto, direttamente dal sito ufficiale della manifestazione  potete trovare nel dettaglio il percorso e tuti i provvedimenti legati a questo eccezionale evento che per una mattinata paralizzerà la città ma che porterà tante persone colorate a percorrere a piedi la nostra città.

http://www.firenzemarathon.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=147&lang=it

Gli irriducibili delle 4 ruote per qualche ora dovranno arrendersi e magari approfittarne per poltrire un po'!

Share

Ultimo aggiornamento ( Domenica 26 Novembre 2017 17:41 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

DEApress . 17 Novembre 2018
DEApress . 16 Novembre 2018
Un viaggio straordinario dentro il futuro dell’umanità, nel cuore del Cern, al confine tra Francia e Svizzera, non solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti bri...
DEApress . 16 Novembre 2018
Palazzo Medici Riccardi presenta la mostra 'Banksy. This is not a photo opportunity', a cura di Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli, promossa e prodotta dall’Associazione MetaMorfosi, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, il so...
DEApress . 16 Novembre 2018
Oltre 50 ore di musica in più di 50 luoghi della cultura per 80 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito: sabato 1 e domenica 2 dicembre Firenze si trasforma in un grande palcoscenico per la terza edizione di Strings City, il primo...
DEApress . 16 Novembre 2018
BIBLIOTECA DELLE OBLATE VIA DELL’ORIUOLO 24 - FIRENZE MARTEDÌ 27 NOVEMBRE 2018   TAVOLA ROTONDA   RINASCITA DELLA LOGGIA NEOPLATONICA DI CAREGGI     Recupero e valorizzazione di un bene pubblico con l’utilizzo in si...
Silvana Grippi . 15 Novembre 2018
Mobilitazione generale contro il DDL Pillon - Facoltà di lettere, Università degli studi di Firenze - 15 Novembre Foto di Silvana Grippi/ Archivio DEA  
DEApress . 14 Novembre 2018
VIII edizioneArte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio e dintorni1 – 24 dicembre 2018 In occasione della VIII edizione di CONTEMPORANEAMENTE. Arte design artigianato e cultura contemporanea, a Firenze d...
Silvio Terenzi . 14 Novembre 2018
FRANCESCO CAMIN"PALINDROMI" "TARTARUGHE" - Official HD Appena 8 inediti per dimostrare capacità e freschezza. Un esordio a tutti gli effetti quello che corona la carriera ancora giovane ma ricca di soddisfazioni di Francesco Camin. Si intitola ...

Galleria DEA su YouTube

Social Share Buttons