DEApress

Sunday
Dec 16th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Prossimi appuntamenti con l'UniFi

E-mail Stampa PDF

Giornata ricca di appuntamenti, oggi mercoledì 22 novembre, con l'Università degli Studi di Firenze. Gli eventi, ospitati tutti nel centro della città, si muovono tra innovazione, contrasto al bullismo, arte e ricordi di solidarietà:

Ore 9.00 – Aula Magna, piazza S. Marco, 4
Prevenire il bullismo e il cyberbullismo - Nuove prospettive alla luce della Legge 71/2017. Incontro in diretta videostreaming
"La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo riceve nuovo impulso dalla recente approvazione della Legge 71/2017, seguita dalle linee guida del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. Sono previste azioni sistematiche di formazione degli insegnanti e di collaborazione e coordinamento con le forze dell’ordine e con i servizi del territorio.
Per discutere di queste tematiche e riflettere sulle prospettive di intervento, il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Scifopsi) ha organizzato il convegno “Prevenire il bullismo e il cyberbullismo in Italia: nuove prospettive alla luce della L. 71 /2017”.
L’appuntamento è l’occasione per un confronto a largo raggio tra ricercatori nazionali e internazionali che operano nell’ambito della sperimentazione di modelli di comprovata efficacia, operatori dei servizi, associazioni del terzo settore e decisori politici."

Ore 9.15 – Teatro della Compagnia, via Cavour, 50 r
Innovazione, la ricerca toscana va in scena - Nel confronto tra università, enti di ricerca e impresa
Organizzato dalla Regione in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, l'appuntamento richiamerà per un confronto rappresentanti di università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e imprese.
La mattina i riflettori saranno puntati sui ricercatori che porteranno sul palco 12 progetti realizzati nelle università e nei centri di ricerca toscani suddivisi in quattro settori : Industria 4.0, Energia, Aerospazio, Smart Cities.
Nel pomeriggio è prevista l’illustrazione del portale Toscanaopenresearch, uno strumento sviluppato nell’ambito della Conferenza regionale per la ricerca e l’innovazione che rende fruibili i dati regionali, nazionali ed europei dell’ecosistema toscano dell’alta formazione, ricerca e innovazione.
A seguire, quattro incontri tra rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca che si confronteranno sugli strumenti a supporto dello sviluppo e dell’attuazione di politiche per l’innovazione."

Ore 9.30 – Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano, via Cavour, 3
A mezzo secolo dall’alluvione, il ricordo degli "Angeli del bosco" - La solidarietà della Svizzera per Firenze e la Toscana alluvionata nel 1966 viene ricordata in un incontro a cura del Comitato Firenze 2016.
"Nel 1967 un gruppo di allievi del corso di laurea in Ingegneria forestale del Politecnico Federale Svizzero (ETH), con sede a Zurigo, decise di piantare 13.000 piante di Douglasia e Pino nero, messe a disposizione dal vivaio di Vallombrosa, in un terreno semi abbandonato nel Mugello. Il contributo di questi “angeli del bosco” mirò a rallentare, con il rimboschimento, il deflusso delle acque nel bacino, ridurre la portata di piena e attenuare la forza erosiva delle acque."

Ore 16.00 – Dipartimento SAGAS - Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, via San Gallo 10
Filmare le arti, i risultati del progetto CAPUT - Una mostra, un volume e la premiazione di concorsi video per studenti
Nel pomeriggio si svolgerà la giornata conclusiva del progetto strategico di Ateneo CAPUT (Cinema Arte Paesaggio Università Toscana) / Filmare le Arti, a cura di Cristina Jandelli e Chiara Tognolotti.
"Fra l’estate 2016 e l’estate 2017 la ricerca, destinata a sviluppare conoscenza e valorizzazione del patrimonio territoriale con particolare attenzione allo sviluppo delle Digital Humanities, ha prodotto 32 filmati di 5 minuti realizzati da studenti dei corsi di laurea DAMS(Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) e ProGeAS (Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo)."

Fonte: www.unifi.it

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 22 Novembre 2017 12:56 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

Silvana Grippi . 15 Dicembre 2018
    Informazione, formazione e comunicazione sono gli elementi essenziali che la differenziano e danno un valore aggiunto! . L'Agenzia di stampa DEApress, organo dell'Associazione D.E.A.onlus (Didattica-Espressione-Ambiente), è un...
Silvana Grippi . 15 Dicembre 2018
Antonella Burberi . 14 Dicembre 2018
Firenze, Casa Buonarroti - dal 12 dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 sarà visitabile la mostra " VASIMANIA dalle Explicationes di Filippo Buonarroti al Vaso Medici" che prende spunto da un'importante pubblicazione di Filippo Buonarroti. Usciva inf...
Silvio Terenzi . 14 Dicembre 2018
BUCALONE"Bucalone" "Keep me in Love" - OFFICIAL HD Che bellissima prova quella di BUCALONE, ovvero Marco Viccaro Bucalone, cantautore di Formia che però ai più è ben noto come polistrumentista e soprattutto chitarrista al seguito di grandi nomi d...
Silvana Grippi . 13 Dicembre 2018
La ns. Associazione ha deciso di rivolgersi a giovani e adulti per iniziare a far conoscere DEApress. Giornate di Formazione per giovani che vogliono scrivere in un giornale web. Ogni mese saranno organizzate tre mattine per aspiranti volontari ch...
DEApress . 12 Dicembre 2018
Il centro studi DEA sta lavorando da un decennio sulle periferie fiorentine. Ecco di seguito alcuni stralci di lavori precedentemente svolti a cui hanno collaborato diversi autori   Desiderando Città L'idea di “città” è variabile da “ci...
Silvana Grippi . 12 Dicembre 2018
Era il 12 dicembre 1969 quando a Milano alle 16.30 scoppio una bomba presso la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura in pizza Fontana che uccise 17 persone. La Banca stava chiudendo ma al suo interno era ancora piena di clienti. ANSA: "Alle 16...
DEApress . 12 Dicembre 2018
DEApress . 12 Dicembre 2018
Ars Nova: musicologi e letterati a convegno Dal 13 al 15 dicembre, Certaldo fulcro del dibattito sull’intreccio tra letteratura e musica nel Trecento   Da giovedì 13 dicembre a sabato 15 dicembre, nella  Biblioteca della Casa di Bocca...

Galleria DEA su YouTube

Social Share Buttons