DEApress

Monday
Feb 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Matisse e Picasso a Lucca

E-mail Stampa PDF

Pablo_picasso_1_cuadrado.jpg

IL GENIO IN OPERA

L’arte sullo schermo

Ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni dedicate ai maestri della storia dell’arte


Pablo Picasso e Henri Matisse

Fondazione Ragghianti

Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”

Via San Micheletto 3, Lucca

sabato 17 febbraio 2018, ore 17:30

Ingresso libero

Sabato 17 febbraio alle ore 17:30 si chiude, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, nel Complesso di San Micheletto (in via San Micheletto 3 a Lucca), il ciclo di proiezioni “Il genio in opera”, promosso dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con l’Opera del Duomo e il Lucca Film Festival - Europa Cinema, e con il sostegno di Artemachina.

Il ciclo, che ha riscosso un grande successo di pubblico, prende spunto dall’attività pionieristica e teorica di Carlo Ludovico Ragghianti nell’ambito dell’utilizzo del mediumaudiovisivo come strumento per illustrare l’opera d’arte e il processo creativo che la genera, e cade anche in concomitanza con la celebrazione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dalla Comunità Europea per il 2018.

Henri Matisse e Pablo Picasso sono i protagonisti dell’ultimo incontro-proiezione di sabato 17 febbraio, al centro di un’indagine che prende avvio da due opere specifiche, che rappresentano periodi creativi particolari nelle loro carriere, per allargarsi ad aspetti tecnici e storico-biografici.

Il documentario su Matisse illustra – attraverso filmati e fotografie d’archivio – il periodo in cui il pittore, ormai anziano e stanco, reduce da due delicati interventi chirurgici, nel 1952 realizzò, in stato di seminfermità, dal letto e dalla sedia a rotelle, l’opera “La tristezza del re”, oggi esposta al Centre Georges Pompidou di Parigi. Tecnicamente si tratta di papiers gouachés découpés, ossia di un collage ottenuto tagliando con le forbici forme e figure, poi colorate e incollate su un supporto: è un modo di lavorare che dava a Matisse l’impressione di scolpire mentre dipingeva, come ricorda lui stesso. Le immagini ci mostrano come le opere, che sanciscono una nuova stagione creativa per l’anziano Matisse, sfruttino una tecnica da lui elaborata negli anni Trenta per realizzare i tre grandi pannelli della “Danza” per la Fondazione Barnes a Philadelphia, e poi la famosa pubblicazione, per le edizioni Tériade, di “Jazz”, libro a tiratura limitata contenente stampe a colori accompagnate da scritti dell’artista.

Pablo Picasso, che raramente si era occupato di temi religiosi, nel 1930, a quarantotto anni, già ricco e famoso, dipinge un’opera insolita, la “Crocefissione”, ora conservata al Museo Nazionale Picasso di Parigi. Il filmato ci mostra anche precedenti lavori legati al tema, tra cui un raro disegno del 1892, realizzato da un Picasso appena undicenne, altri di poco successivi, del 1896, e tutta una serie che spazia dal periodo cubista fino agli anni Trenta.

I due filmati proposti, ciascuno della durata di 30 minuti, grazie al contributo di illustri studiosi e alla collaborazione di prestigiose istituzioni museali mostrano in maniera esaustiva i diversi aspetti della genesi di queste due opere di Matisse e di Picasso. Dalle influenze esercitate su di loro, relativamente alle opere in oggetto, dal “Bagno turco” di Ingres, dalle “Donne di Algeri” di Delacroix e dal “Saul” di Rembrandt, all’attrazione di Matisse per la poesia di Baudelaire, passando per le miniature dell’“Apocalisse di Saint-Sever” descritte da Georges Bataille (amico di Picasso) sulla rivista «Documents» nel 1929, la “Crocifissione di Isenheim” di Grünewald e le incisioni delle “Miserie della Guerra” di Jacques Callot.

Una descrizione dei dettagli tecnici accurata e resa con una sintassi visuale e una regia calibrata ci mostra i procedimenti attraverso i quali Matisse preparava le suegouaches, e il modo in cui Picasso dipingeva a olio la “Crocefissione” direttamente sulla tavola, senza preparazione.

La proiezione di sabato 17 febbraio sarà introdotta dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.

L’incontro è a ingresso libero.

PROGRAMMA DELLA PROIEZIONE

Fondazione Ragghianti, Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”, sabato 17 febbraio 2018, ore 17:30

I Moderni. Fra tradizione e innovazione

Pablo Picasso. Crocifissione (30 minuti)

Henri Matisse. La tristezza del re (30 minuti)

Per informazioni:

Fondazione Ragghianti - info@fondazioneragghianti.it - tel. 0583 467205

Museo della Cattedrale - Centro di Arte e Cultura - tel. 0583 490530

Share

 

Concorsi & Festival

Ultime Nove

DEApress . 19 Febbraio 2018
FOOD FOREST CAMPING Corso residenziale teorico pratico di progettazione e realizzazione (in parte) di una food forest di 60 metri per 10 che includerà una serie di piccole piazzole per campeggiare completamente autonome da un punto di vista idric...
Piero Fantechi . 19 Febbraio 2018
Università di Firenze, Architettura si racconta Fino a venerdì 23 “Dida Research Week”, incontri con docenti e ricercatori Città collegate da piste ciclabili sopraelevate, spazi di coabitazione, design a prova di terremoto. Dove sta andando l’a...
Piero Fantechi . 19 Febbraio 2018
Giovedì 22 febbraio, dalle ore 19.30, a Siena lo spazio di Cacio & Pere ( via dei Termini 70) ospita un appuntamento all’insegna delle contaminazioni culturali La non violenza come risposta alla guerra: a Siena i fotografi di Life in Syria pre...
Silvana Grippi . 19 Febbraio 2018
Work in Progress DEA - Free Entry   Eccovi le iniziative in programma marzo-aprile 2018 Corsi, Seminari e Laboratori Storia della Fotografia, Montaggio Video. Grafica: Adobe photoshop (post produzione e Adobe Indesign (editing) Eventi Acc...
DEApress . 19 Febbraio 2018
    Il Centro Studi DEA onlus ha finito il lavoro di Ricerca sulla pubbliczione "Processo Batacchi". Atti a cura di G. Nerbini, Editore -1900. 10 centesimi - Note e commenti di Eugenio Ciacchi. Hanno collaborato: Gianni Bro...
Fabrizio Cucchi . 19 Febbraio 2018
  Ci sono molte esperienze, in vario grado “incomunicabili”, ossia esperienze che non possono essere efficacemente descritte a chi non le ha provate. L’esperienza della detenzione è tra queste. Salvatore Ricciardi, il quale è passato attraver...
Silvana Grippi . 19 Febbraio 2018
Una città che vive ai margini: Firenze   Fotonarrazione di Silvana Grippi       Fot. 1 Futuro deserto     Foto 2 - L'angelo vendicatore           Foto 3 - Bar fallito &nbs...
Lara Fontanelli . 19 Febbraio 2018
  VERI Volontari negli Ecovillaggi della Rete Italiana ·  PANTA REI Il progetto Panta Rei nasce con la volontà di recuperare un’area agricola abbandonata e degradata, ma con forti potenzialità. L’idea m...
Silvana Grippi . 19 Febbraio 2018

Galleria DEA su YouTube

Social Share Buttons