DEApress - Chi siamo?

Lunedì 03 Ottobre 2011 10:21 Lara Fontanelli
Stampa

DEApress - Registrazione Tribunale di Firenze n. 4706 del 09/07/1997 - on line 12 giugno 2004

Direttore Responsabile: Silvana Grippi

Direttore Editoriale e Caporedattore: Lara Fontanelli

DEApress è una Agenzia fotogiornalistica nata dal Centro Socio-Culturale DEA (1) per lavorare sulla comunicazione e l'informazione come valore aggiunto  che inteviene sia nel sociale che nel culturale.

L'Agenzia di Stampa DEApress è stata registratra nel 1997 e DEApress online nasce nel 2004 per volontà del Prof. Pio Baldelli (docente di comunicazione di massa) e l'aiuto di Giuseppe Grippi Presidente del centro  DEA. Nata come agenzia fotogiornalista generalista si specializza poi nella comunicazione sociale e culturale, adesso copre anche molti altri settori sia a livello nazioneale che internazionale, realizza notiziari settimanali sui temi dell' Ambiente, del  Turismo e dei Diritti umani. A livello regionale, inoltre, DEApress trasmette un notiziario dedicato agli eventi in città. Operativa 7 giorni su 7 per 52 settimane all'anno, l'agenzia trasmette mediamente oltre 1000 lanci complessivi al mese.
L'Agenzia ha lo scopo di dare spazio ad una "comunicazione alternativa", un'informazione fatta di notizie "minori" come parte di un universo di storie non raccontate, ma non per questo trascurabili.
L'Agenzia si occupa principalmente di società e cultura, ambiente, associazionismo, è anche osservatore della politica, ma privilegia le realtà non istituzionali, che hanno radicamento nel territorio, nella città, nei quartieri, nelle università, nei sindacati. L'Agenzia si muove in vari ambiti: formazione, comunicazione,  interviene sia sul territorio fiorentino e toscano che a livello nazionale e internazionale  grazie a una rete di collegamenti.
Specializzata in  informazione e controinformazione fotogiornalistica di cui fin dal 2005 ha iniziato attività di promozione sociale, in rete con altre associazioni, per organizzare manifestazioni presso enti locali, università (Festival dei Diritti Umani e Festival Mediamix) e privati.

Oggi  DEApress è anche centro di documentazione e archivio con varie raccolte, ne fanno parte:  libri, quadri, oggetti, immagini fotografice, varie testimonianze  videoriprese e una collezione privata sul cinema. Tutte le donazioni dei consociati e i contributi per le mostre presso la Galleria DEA, vengono devolute, una volta l'anno, per attività editoriali e di solidarietà internazionale (Sahara Occidentale, Senegal, Mauritania, Mali, Guinea, ecc.).

L'Ufficio Stampa è sempre a disposizione per le associazioni di volontariato e per tutti coloro che lo richiedono, sia per articoli, foto e riprese audio-video.

Per ulteriori informazioni : redazione@deapress.com

____________________________________________________________

(1) Il centro socio culturale DEA (Didattica, Espressione, Ambiente) onlus, nasce nel 1987, per volontà di un gruppo di intellettuali fiorentini che intendevano lavorare  sul territorio affinchè i nuovi valori del sociale e del culturale fossero uniti in un mix di attività volte ad aiutare la "contemporaneità ad esprimersi" rendendo un servizio di valore sociale e culturale. L'Associazione attraverso il Concorso Fanzine "Libera l'Idea", già dal 1995, si è impegna nella scoperta di nuovi talenti, sia nell'arte che nella letteratura. Nel luglio del 1997, ha aggiunto alle varie attività artistico culturali, i corsi di comunicazione, fotoreporter e videoperatori  per preparare l'agenzia  di stampa  DEApress e  per rispondere ad una nuova  esigenza di comunicazione fatta dal basso e che potesse servire a formare  giovani volontari motivati ad intervenire sul sociale per una "altra informazione" (cfr. "Altri Spazi"). Oggi invece ha costruito una rete di rapporti con altre associazioni di promozione sociale.

 

Share