Venerdì conviviali alla DEA Gallery
con
Silvana Grippi, M. Felicia Della Valle e Giancarlo Mordini.
Il primo appuntamento si terrà il 18 novembre, alle ore 18.00 al Centro D.E.A. (via degli Alfani 16/r) un incontro conviviale e la lettura di alcune parti dei libri a cui seguirà un dibattito. Una chiaccherata informale assieme a Silvana Grippi e a Giancarlo Mordini , per iniziare su due libri interessanti,
I primi libri in questione sono:
"Cesare Batacchi. Un innocente condannato all'ergastolo" di Eugenio Ciacchi e Giuseppe Galzerano
Questa inchiesta d'epoca, scritta da Ciacchi nel 1900 e raccolta in volume da Galzerano, racconta le vicende processuali di Cesare Batacchi, macchinista teatrale anarchico condannato ingiustamente all'ergastolo in seguito all'attentato al corteo monarchico del 18 novembre 1878.
Nel libro, si ripercorre un caso di malagiustizia ai danni di un innocente, a seguito di un attentato di cui ancora oggi, a centoquaranta anni di distanza, non si conoscono i mandanti, da cui traspare l'intenzione Stato monarchico di colpire i movimenti Internazionalisti addossando loro un crimine che non hanno compiuto, in un esempio ante litteram di strategia della tensione.
"Voli del Cuore" di Maria Felicia Della Valle
Un libro che si legge tutto d'un fiato: fa riflettere e assaporare istanti di memoria. Piccole riflessioni a cui fanno da sfondo viaggi interiori ed esteriori. "....Il racconto d'un viaggio di rientro dall'Australia all'Italia, per lo scoppio dell'emergenza Covid, diventa spunto per una riflessione su quei piccoli gesti, così rari durante il lockdown, che invitano a conservare l'autentico sensibile di ognuno di noi, a sentire ed osservare il mondo con lealtà, gentilezza e rispetto, per diventare, come diceva Pindaro, semplicemente quello che siamo".
Eccovi fermate e tappe di questo viaggio che ci attraversano come voli del cuore...
Prossimi appuntamenti potranno essere prenotati.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|