Parliamo di.... un pericoloso "abito mentale"

Lunedì 20 Ottobre 2014 14:05 Fabrizio Cucchi
Stampa

Qualche giorno fa, rileggevo 1984 di Orwell. Riflettendo su un fatto di cronaca fiorentina, mi sono tornate in mente le parole : "[...]Il bene altrui non ci interessa, è solo il potere che ci sta a cuore. [....]Siamo diversi da tutti gli oligarchi del passato perchè abbiamo piena coscienza di quello che facciamo. [...]Il fine della persecuzione è la persecuzione, il fine della tortura è la tortura, il fine del potere è il potere."


E' passata pressochè inosservata la visita del sindaco Nardella a Monaco (1). Evidentemente, la barbarie e l'abbruttimento morale degli squaletti "de'noialtri", benchè riconosciute "urbi et orbi".... non sono sufficienti a saziare l'innominabile sete di devastazione del Nardella, tant'è che si è spinto sino a Monaco pur di trovare qualcuno o qualcosa disposto a prestarsi come "causa efficiente" (Aristotele docet) del prossimo scempio. Secondo la fonte citata, se i famosi carnefici bavaresi non dovessero bastare alla bisogna, il sindaco è disposto a interloquire con quelli cinesi (l'avanguardia del XXI secolo in fatto di disprezzo per i diritti umani!), oppure a cercarne di francesi (con una lunga e rispettata tradizione di sangue alle spalle).


Le istituzioni (comune, regione, stato) non si accontentano più del ruolo di spettatori, di complici secondari, chiamati semmai a fare il lavoro più sporco: adesso si pongono in prima linea nello spronare i peggiori istinti della parte meno raccomandabile dell'umanità. Circola in rete addirittura una sorta di manifesto programmatico, (2) con i bolli dell'ufficialità, dove ci si rivolge  ai portabandiera della barbarie, altresì noti come "imprese", in questi termini :
"Invest in Tuscany è il sistema pubblico, coordinato dalla Regione Toscana (Settore attrazione investimenti) che, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Economica (Toscana Promozione) e con gli enti locali, si pone come interlocutore per le aziende e le multinazionali interessate ad investire in Toscana.
Invest in Tuscany assiste le imprese interessate a stabilirsi o a espandersi in Toscana in ogni fase del processo di investimento (pre-insediamento, durante l’insediamento e post insediamento) garantendo la massima riservatezza sulle società, i progetti, le richieste di informazioni, la ricerca di localizzazioni, ecc."
Il crimine è dunque al sicuro: le peggiori atrocità verranno coordinate "dall'alto" e godranno di tutta la riservatezza possibile per perpetuare quegli abominii che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi. Non ci si preoccupa neppure più di giustificare le atrocità....e del resto ormai i Sacri Graal del progresso e del benessere -nonchè, ultimo in ordine di tempo, il Soma dei Veda della piena occupazione (3)- hanno perso un pò di senso dopo essere stati ripetuti a proposito e a sproposito per anni e anni.....


Rimane solo "la barbarie per la barbarie".....Cos'è che citavo prima?
"Il fine della persecuzione è la persecuzione, il fine della tortura è la tortura, il fine del potere è il potere."

Fabrizio Cucchi, DEApress

(1)http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/10/09/news/nardella_super_agente_immobiliare_a_monaco_con_una_lista_di_60_edifici-97671093/


(2)
http://it.investintuscany.com/The+network.html

(3)

RigVeda, 68,2 : “tutto ciò che è nudo egli copre, tutto ciò che è malato medica / Il cieco vede, lo storpio cammina [...]”

Share

Ultimo aggiornamento ( Martedì 21 Ottobre 2014 08:37 )