Sembra essere giunto alla fine il calvario dei migranti a bordo della Sea Watch, la nave olandese che dopo aver salvato 47 persone a largo della Libia è ferma ormai da giorni nei pressi di Siracusa.
L'italia in un vertice notturno tenutosi ieri sera sembrerebbe avere trovato con altri 7 paesi europei l'accordo per lo sbarco degli uomini a bordo dell'imbarcazione e la ridistribuzione di essi in Europa. Attualmente si stanno mettendo a punto le strategie e le modalità dello sbarco, ma a breve dovrebbe arrivare il via libera a procedere. "Si è aggiunto anche il Lussemburgo tra i Paesi in cui saranno redistribuiti i migranti della Sea Watch, e lo ringrazio. Siamo, con l'Italia, 7 Paesi" ha detto il premier Conte. Insieme a Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta.
"Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all'impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l'Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità". ha dichiarato il ministro Matteo Salvini. Più amaro il commento del presidente dell'Ong Sea Watch, Johannes Bayer, che su Twitter ha detto: "Siamo felici per i nostri ospiti, che il loro calvario ora giunga al termine, ma rimane un giorno vergognoso per l'Europa. I diritti umani non dovrebbero essere negoziati, e gli esseri umani non dovrebbero essere contrattati"
https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/30/news/migranti-217818824/?ref=RHPPBT-BH-I0-C8-P6-S1.8-T1
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
