Strage di Bologna: la commemorazione

Mercoledì 02 Agosto 2023 08:42 Luca Vitali Rosati
Stampa

Esattamente 43 anni fa Bologna fu scenario di una delle più sanguinose stragi d'Italia. Oggi, il 2 agosto, il programma della commemorazione è quello usuale: la cerimonia a Palazzo d'Accursio - con la presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi; il corteo; gli interventi davanti alla stazione (col minuto di silenzio); il fischio finale del treno alle 10 e 25.

Tuttavia, nonostante l'abituale iter, già alla vigilia della commemorazione vi sono state polemiche; clima che probabilmente contrassegnerà anche questo giorno.

Tra le suddette polemiche ricordiamo le domande di Bolognesi, Presidente dell'Associazione delle vittime della strage; domande rivolte allo stesso Ministro dell'Interno Piantedosi. "Perché una commissione d'inchiesta che crea solo confusione?" E ancora parla dei continui depistaggi e false ricostruzioni, chiedendo al governo che la giustizia sia fatta nei tribunali, fino in fondo.

Un ultimo pensiero va a Miriam Ridolfi, scomparsa di recente, che all'epoca della strage era giovane assessora e coordinò i soccorsi.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 02 Agosto 2023 16:19 )