
Festival Mediamix arrivato al suo ventunesimo anno il 30 maggio 2026 si è svolto nel palcoscenico Parterre del Comune di Firenze Q2 (cui si ringrazia) in Piazza della Libertà. Sottotitolo Antropologia della Visione L'Arte è..." Il finissage del Festival Mediamix ha visto la presenza di molti artiste/i che hanno personalmente presentato le loro opere - tra cui anche il libro di Silvia Gregori "Scrittura Ri-Creativa" (hanno collaborato Michela Astronomi, Emiliano Cammarota, Maria Felicia Della VAlle, Anna Guerrini e Luca Vitli Rosati). A seguire il regista Aldo Sicurella ci ha regalato la visione dell'ultima sua produzione L'Edera Antica (liberamente tratto da La Madre di Grazia Deledda) con la regia di Aldo Sicurella e Franco Fais, Giuseppe Mazza ha cantato TERRA insieme a due suonatori (tamburello e chitarra) e infine un omaggio all'artista Gianni Silvestri a cura della moglie Ana.
Una giornata densa e di interesse antropologico (con interessanti spunti di culture "Altre" con le sculture anche di origine Inca (interessante la Paciamama) o le fotografie (l'ultimo cinema ad Algeri, il popolo saharawi con la più antica biblioteca del deserto e le dpnne del Ghana). Alla domanda "Arte è... " il pubblico ha risposto anche con disquisizioni sulle opere: dallo spirituale all'informale. Ognuno ha mostrato la propria personalità!
Ha detto un partecipante "....Questa mostra è arte contemporanea, perché ogni periodo è contemporaneo al tempo in cui vive".
Hanno partecipato. Pittua: Lionella Lise, Arnaldo Marini, Salvatore Marti, Grazia Giaume, Daniele Falco, Giuseppe Mazza, Marco Eracli, Emilio Grippi, Yalitza Altamirano Valle, Giorgio Antonio Coccioli, Elvis Qosja, Pino Gori.
Sculture: Roger Enciso Sepulveda e il Laboratorio autogestito - collettivo del CPA Fi Sud curato da Daniela e Roberto e hanno collaborato Giovanni Gheri, Federico Guerrini, Adriana Manetti, Carla Mauceri, Stefania Muntoni
Per Visual Art e Fotografia: Francesca Dari, Luca Grillandini, Cristina Fontanelli, Silvana Grippi e Massimo Selmi.
Un interessante intervento del poeta Alfredo Allegri e di Luca Rosati Vitali (con le poesie tratte dal suo libro Ultimo).
Si ringrazia per la partecipazione di questo Festival innovativo e sperimentale.
| Share |
| Succ. > |
|---|
