L’ufficio stampa di CANGO Cantieri Goldonetta ci comunica:
LA DEMOCRAZIA DEL CORPO
spettacoli, eventi, pratiche, residenze
Un progetto di Virgilio Sieni
novembre / dicembre 2014
CANGO Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, Firenze
A CANGO Cantieri Goldonetta Firenze, dal 22 novembre al 21 dicembre, spettacoli, eventi, pratiche, residenze, un percorso nella trasmissione del gesto, un’esplorazione nella geografia del corpo che, valicando identità e generazioni, crea un’inedita mappa di azioni, sentimenti.
Altissima Povertà:anziani partigiani e giovanissimi interpreti, uno di fronte all’altro, protagonisti di un incontro straordinario che, attraverso lo sguardo, il volto e la tattilità, si fa manifesto della memoria e trasmissione del gesto (22,23/11).
Iniziazioni:un Picasso contemporaneo rappresentato da un danzatore non vedente e da un bambino: movimenti e azioni che si susseguono in un sottile gioco di rimandi che, superando il limite dello sguardo, esalta la sensibilità condivisa. Un danzatore professionista e una giovanissima danzatrice si aiutano a vicenda in un alternarsi di posture, sostegni e cedimenti che espandono il gesto rendendolo un denso dialogo dei corpi. Una coppia di anziani si abbraccia, evocando l’origine del gesto (13,14/12).
Residenze:Cango inaugura un ciclo di residenze, che si svilupperanno nel corso del prossimo triennio (2015>2017), instaurando un rapporto di condivisione e ricerca con i nuovi autori.
In tale ottica, tre sono le ospitalità di fine 2014: Daniele Ninarello con “Rock Rose Wow”, CANI in “Trio con bandiera” e Claudia Catarzi con “40.000 centimetriquadrati” (19,20,21/12).
sabato 22 novembre ore 21 e domenica 23 novembre ore 17
ALTISSIMA POVERTÀ
Duetti sulla trasmissione tra partigiani e giovanissimi
di Virgilio Sieni
Un evento inedito di duetti tra partigiani e bambini. Una riflessione poetica sulle esperienze del corpo nelle diverse età della vita.
Uno sguardo prezioso sul tema della memoria, sulla natura del gesto e sulle diverse condizioni dello stare al mondo oggi.
“Ho chiesto ad alcuni partigiani, persone che hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, di condividere con dei giovanissimi, bambini, adolescenti, lo sguardo, il volto, la tattilità che può emanare da un corpo che ha fatto quell'esperienza. Uno di fronte all'altro, alla ricerca di una tenue trasmissione di vita e bellezza, memoria e gesto contemporaneo. Sono azioni e incontri straordinari che il pubblico potrà visitare e frequentare silenziosamente”.
Virgilio Sieni
• Al termine dello spettacolo Virgilio Sieni dialogherà con il pubblico.
Partigiani:
Leandro Agresti “Malco”
Bruno Bargellini “Macario”
Natale Benvenuti “Stoppa”
Guido Lisi
Germano Pacelli “Staffa”
Ottavio Valgimigli
Bambini / duetti con partigiani: Giulio Marri / Mercuzio Orani / Nina Silvestri / Eva Torchi / Masanwi Trzan / Sara Vitti
Bambini che cantano: Myrte e Fiamma Mureddu / Ada Barattini / Maddalena Gusmeroli / Franscesca Ciasullo / Margherita Criscenti / Noemi Carletti / Gregorio Lombardi Vallauri
CANGO Cantieri Goldonetta,Via Santa Maria 25, Firenze
INFO e PRENOTAZIONI: tel. 055 2280525 - cango@sienidanza.it
Biglietto 8 euro _ posti limitati, prenotazione consigliata.
CANGO Cantieri Goldonetta Firenze
CompagniaVirgilio Sieni
Accademia sull'arte del gesto
ENTE DI RILEVANZA REGIONALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
