
Nella splendida sala d'arme di Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella ha fatto il punto sulla cultura fiorentina. Il 2015 è stato caratterizzato dal successo delle sculture di Gormely al Forte Belvedere e dalla vicenda Koons che ancora non si è conclusa. Nardella infatti è ancora in attesa di sapere l'opinone dell'artista riguardo al futuro della scintillante statua che per alcuni mesi è stata ospistata dall'arengario di Palazzo Vecchio. C'è la possibilità che Koons conceda "Pluto e Proserpina" alla città in prestito per alcuni anni e una commissione di esperti dovrà decidere il luogo che la ospiterà tra una rosa di nomi gradita a sindaco e artista.
Nota dolente il museo del Novecento che non raggiunge ancora i risultati sperati ma con bookshop, caffetteria e soprattuto spazi per mostre temporanee che verranno realizzato entro quest'anno ci dovrebbe essere la svolta.
il 2016 della cultura fiorentina sarà arricchito da ben 4 artisti di livello mondiale come si legge nel comunicato del comune:
Saranno Jan Fabre, Louise Bourgeois, Erwin Wurm e Ai Weiwei i protagonisti delle grandi mostre contemporanee del 2016 che si svolgeranno a Firenze. Ad annunciarlo il sindaco Dario Nardella, che ha fatto il punto sui progetti culturali per il prossimo anno.
“Firenze – ha detto il sindaco Nardella – è sempre stata grande perché è sempre stata contemporanea. Per questo la nostra amministrazione punta molto sulla contemporaneità, vera cifra della nostra città”.
Jan Fabre sarà da marzo ad ottobre 2016 in piazza Signoria e al Forte Belvedere (che si confermerà ad ingresso gratuito) mentre a settembre arriveranno gli altri: le opere di Bourgeois in varie piazze, Wurm al Museo Novecento e piazza Santa Maria Novella, e Weiwei a Palazzo Strozzi.
Nardella ha anche fatto qualche anticipazione sull’Estate fiorentina 2016: si conferma la formula delll’estate lunga sei mesi, con inizio il 30 aprile con l’evento inaugurale della Notte Bianca. Il budget complessivo sarò di 700 mila euro.
Altro progetto ambizioso per il 2016 sarà la formulazione del progetto, in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze, per la realizzazione di un grande museo della scienza in piazza della Stazione nei locali della caserma dei carabinieri. Una volta che il progetto sarà pronto ci vorranno 40 milioni di euro per realizzarlo, una bella sfida per i fundraisers fiorentini...
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
