Inaugurazione stagione 2014/2015 Teatro di Cestello

Martedì 21 Ottobre 2014 16:43 luca grillandini
Stampa

alt

Si apre la stagione 2014/2015 al Teatro del Cestello con una prima assoluta in Italia, lo spettacolo “Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme” di Frank McGuinness.

Diretto da Rosario Campisi e Alessandra Comanducci, rappresenta la fase finale di un articolato progetto di collaborazione tra l'Istituto Universitario Europeo, il Teatro di Cestello e Cantiere Obraz, realizzato in occasione delle celebrazioni del 100° anniversario della Grande Guerra.

Lo spettacolo, presentato alla stampa questa mattina, andrà in scena per la prima volta il 24 Ottobre e prevede cinque repliche nei giorni 25-26-31 Ottobre e 1-2 Novembre.

Il testo di McGuinness, ambientato durante la battaglia della Somme (1 Luglio 1916), narra la storia di otto soldati irlandesi-protestanti dell'Ulster partiti volontari al servizio dell'Impero Britannico.

“Fra loro solo un superstite che, come in un girone dantesco o in un testo beckettiano, è costretto a rievocare continuamente i compagni e la loro morte. La scena si popola di fantasmi e attraverso numerosi flashback, accanto a quello della morte, emergono i temi della pièce: l'amicizia fra compagni, la differenza di classi sociali, il conflitto cattolici e protestanti, l'amore omosessuale, il legame con la patria e la propria storia”.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 22 Ottobre 2014 09:11 )