Prato: Contemporanea Festival

Mercoledì 30 Settembre 2015 11:32 Ilaria Baldini
Stampa

Sono sei gli appuntamenti di GIOVEDì 1 OTTOBRE a CONTEMPORANEA FESTIVAL 15 a Prato.

Si comincia alle ore 17 al Teatro Fabbrichino con la replica di “PIANTALA! - vita avventurosa delle piante in giardino”, l’ultima creazione della Compagnia TPO che vede in scena un giardiniere particolare, il Signor Bu, che crea dal nulla dei piccoli giardini dove lascia crescere i suoi sogni (in replica fino al 4 ottobre, Biglietto 5 euro, ridotto 3 euro).

Si prosegue, in tre turni alle ore  17.30, 19, e 20.30, con un lavoro che più che uno spettacolo è un esperimento sociale spiazzante della compagnia svizzera Officina Orsi/ Rubidori  Manshaft12PAROLE7PENTIMENTI”,un’istallazione  teatrale  itinerante per 16 spettatori e 16 cuffie, un “viaggio” da fare        muniti di IPod e cuffia alla volta di quattro luoghi pubblici della città e alla  scoperta della vita degli altri. Si tratta diun allestimento sonoro e visivo sul concetto di “parola liquida”,un montaggio di stralci  sonori rubati checompone la drammaturgia di ogni traccia/racconto. Il racconto di storie, le nostre storie, con per tema  amore/morte/sesso/denaro. È un viaggio che parla di noi, del ciclo che si ripete, dell’amore, del dolore,  dell’umiliazione, dell’inutilità del verbo, della banalità del vivere, dello stupore della replica, della nostra vita, nelle vite degli altri (partenza dal Teatro Metastasio in replica fino al 4 ottobre, Biglietto 7 euro, ridotto 5 euro - prenotazione obbligatoria allo 0574 608533).

Ancora, a  partire dalle ore 16 presso l’Istituto culturale e  di documentazione Lazzerini in replica prosegue “CRASH! - Primo tentativo di guarigione o di buon auspicio” dove KATIA GIULIANI aspetta uno spettatore per volta a rompere i cocci inun atto catartico e liberatorio da compiere in solitaria armati di una mazza da baseball (1 ottobre ore 18 e 3+4 ottobre ore 11/14 e 15/17.30, Biglietto 5 euro, ridotto 3 euro, prenotazione obbligatoria allo 0574 608533).

C’è poi, al Museo del Tessuto alle ore 19, “LOUVRE”, una curiosissima performance dell’artista svizzero Alex Cecchetti, che conduce in due tappe gli spettatori in un’immaginaria visita guidata del museo del Louvre senza il Louvre. Quella di Cecchetti  è una pratica artistica unica, difficile da classificare, che potrebbe essere definita arte dell’aggiramento: tattica e poetica, estetica e materialistica, intenzionalmente eterogenea nella diversità delle sue forme. Con un approccio  collaborativo coinvolge lo spettatore dal punto di vista fisico e intellettuale, in un’esperienza reale in cui la sua opera è percepita come qualcosa di mentale mentre il pensiero assume una forma concreta (Biglietto per 1 performance 7 euro, ridotto 5 euro / Biglietto per 2 performance 10 euro, ridotto 7 euro - prenotazione obbligatoria allo 0574 608533).

Alle ore 20 al Teatro Magnolfi c’è poi la di Claudio Morganti in un “ri-attraversamento” di un lavoro che  debuttò 10 anni fa. Allora si intitolava “L’amara sorte del servo Gigi” e si ispirava a “L'ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett, oggi s’intitola “L’AMARA SORTE DI CLAUDIO MORGANTI” e promette di riflettere sulla condizione dell’attore e del teatro oggi (in replica fino al 4 ottobre, Biglietto 10 euro, ridotto 7 euro, prenotazione obbligatoria allo 0574 608533).

Infine, alle ore 22.30 allo Spaziok va in scena in prima nazionale il ‘concerto per corpo’ “LE RÉCITAL DES POSTURES” di Yasmine Hugonnet, una danzatrice e coreografa attiva a Losanna e consacrata all’ultima Biennale Danza per un laboratorio  costruito proprio attorno a questo lavoro. Si tratta di un lavoro che associa lo spettacolo coreografico con i processi della scultura e che consiste in un dialogo a tre fra linguaggio coreografico, interprete e spettatore. La drammaturgia è costruita  in questo spazio di risonanza, con il corpo visto e sentito  come oggetto. La solista incarna posizioni in accordo con una partitura sospesa nel silenzio, meditative. Posizioni  sospese a  mezz’aria come flusso di movimento nell’immaginazione dello spettatore (Biglietto 7 euro, ridotto 5 euro).

 

PRENOTAZIONI e BIGLIETTERIA -  tel +39 0574 608533 - h 9.30-12.30 e 16-19

reception@contemporaneafestival.it - BIGLIETTERIA ON LINE http://ticka.metastasio.it

Share