DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 ORE 21.00 A CANGO
REPLICA DI BALLATA DI MARINA GIOVANNINI
Ballata, creazione firmata da Marina Giovannini e interpretata da 4 danzatori (Jari Boldrini, Marina Giovannini, Maurizio Giunti, Lucrezia Palandri), deriva dal corpus di linguaggi multimediali dell’opera Decameron2.0 della regista Letizia Renzini. Al tempo stesso dentro e fuori la cornice originaria, il percorso creativo trova espedienti poetici attorno alle storie ultraterrene degli uomini e delle donne del Boccaccio. “Storie - spiega la coreografa - che sembrano tanto vicine alle nostre e al bisogno, sempre attuale, di vedere bellezza nonostante l’orrore, di credersi immortali, potenti nell’interagire col fato e con la passione. Ballata è la nostra discoteca glam, il nostro eden, illusione di eterna giovinezza”.
domenica 10 febbraio 2019 ore 21.00
Cango, via Santa Maria 25 Firenze
MARINA GIOVANNINI
Ballata
coreografia Marina Giovannini
danza Jari Boldrini, Marina Giovannini, Maurizio Giunti, Lucrezia Palandri
musica, live set Letizia Renzini
disegno luci Paolo Pollo Rodighiero
produzione CAB008
con il sostegno Cango/Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Ballata è un’opera derivata da un corpo principale che si sviluppa parallelamente e dà vita a una nuova storia. Il racconto è estrapolato dall';insieme di altri linguaggi multimediali (musica, video e parola) che concorrono alla stesura del Decameron2.0, opera multimediale della regista Letizia
Renzini. “Come l’11esima ballata e la 101esima novella del Decameron, dentro e fuori la cornice al tempostesso, tutto il percorso creativo è immerso fisicamente nell’umana necessità di trovare espedienti poetici, colti e raffinati o rozzi e popolari, al fine di allontanare il pensiero della morte, girovagando e carolando attorno alle storie ultraterrene degli uomini e delle donne del Boccaccio. Storie, quelle, che sembrano tanto vicine alle nostre e al bisogno, sempre attuale, di vedere bellezza nonostante l’orrore, di credersi immortali, potenti nell’interagire col fato e con la passione. Ballata è la nostra discoteca glam, il nostro eden, illusione di eterna giovinezza.”
Marina Giovannini
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|