Il Centro Studi D.E.A.
www.deapress.com - redazione@deapress.com
propone una Giornata di studi - Confronto docenti/studenti
Il Mediterraneo: ambiente e immigrazione
Università dei Studi di Firenze - Biblioteca Umanistica Sala Comparetti
Piazza Brunelleschi - h.10/13 - pausa - 14/16
Presentazione del docu-film "Un mare di porti lontani" Regista Marco Daffra
Saluti Luigi Paccosi Presidente del CESVOT
presentazione libro - Mediterraneo senza confini. Come trasformare le emergenze in opportunità
Comunicare il volontariato - Collana Briciole CESVOT
Questo incontro si concentrerà sul Mediterraneo affrontando le tematiche sociali, storiche, artistiche e umane che attraversano dall'alba dei tempi questo mare. In particolare, conterrà interventi di relatori e un microfono aperto offerto agli studenti. La giornata di studio "Il Mediterraneo", è coordinata dal Centro Socio-Culturale D.E.A., con il patrocinio del Cesvot. A questa iniziativa seguiranno nuove giornate di studio, seguendo l'intento già perseguito dal Forum svolto presso Palazzo Vecchio nella sala Firenze capitale. Seguirà un volume che integrerà i diversi aspetti e le diverse prospettive sul Mar Mediterraneo, inserendo anche articoli e interventi in una serie tematiche coerenti con nuovi aggiornamenti e costruendo un vero e proprio percorso capace di porsi sia come introduzione a nuovi temi - per gli studenti e i lettori alle prime armi - che come spunto di riflessione per studiosi e ricercatori, aprendosi ad un pubblico potenziale il più ampio possibile.
La parte centrale del prossimo volume verrà dedicato all'attualità, e in particolare a tre macro temi strettamente interconnessi: l'economia, l'ecologia e le fenomenologie di approccio e si chiuderà con un inserto dedicato ad una riflessione sulle culture che hanno attraversato e attraversano il Mediterraneo.
Da oltre dieci anni la nostra associazione fa divulgazione sulla "geografia sommersa" con pubblicazioni, convegni e mostre. Tale percorso di ricerca troverà la sua sintesi nella giornata di studio e prenderà le mosse da un'introduzione dedicata ai precedenti dibattiti, alle varie forme di immigrazione, alla storia e geografia del Mediterraneo in cui verranno forniti i dati fondamentali per una conoscenza "oltre il mediterraneo...".
Avremo molti ospiti: scrittori, documentaristi, e studiosi che faranno ipotesi, tesi e progetti... Oltre alle giornate di studio sono in attivo mostre e nuove pubblicazioni.
Hanno aderito all'iniziativa i relatoridel precedente libro
- Leonardo Rombai (Professore ordinario di Geografia presso l'Università di Firenze) - Mauro Lombardi (Professore di Economia e Innovazione presso l'Università di Firenze) - Alberto di Cintio (Direttore della Rivista BioArchitetture) - Leonardo Bargigli (Prof. di Economia Università di Firenze)- Antonio Desideri - Luca Brogioni - Marco Daffrà
Oltre il mediterraeo - microfono aperto
- Parleremo di Associazionsmo, di Saharawi - Kurdi - Palestinesi e tanti confronti con studenti
- Nadia Conti (Presidente Associazione Italiana Saharawi)
- Leonardo Sforza (Associazione Tagete)
- Simone Fierucci (Videomaker e documentarista)
- Alfredo Allegri (Videomaker e documentarista)
- Edoardo Todaro (scrittore)
La lista dei partecipanti è ancora in aggiornamento.
La prossima pubblicazione in preparazione con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti culturali
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|