Presidenza del Consiglio dei Ministri

Domenica 01 Maggio 2011 17:05 Maria Grazia Silvestri
Stampa

Roma, 1 maggio 20011

Lo sapevate  che:

il Dipartimento svolge una serie di attività di comunicazione e informazione volte a rafforzare la coscienza della cittadinanza dell'Unione Europea e dei diritti fondamentali dei cittadini dell'UE (leggi approfondimento dedicato alla strategia e alle politiche di comunicazione). Cura inoltre la partecipazione, con aree espositive, ai saloni nazionali di comunicazione pubblica e di servizi al cittadino ed organizza e aggiorna il sito internet del Dipartimento.

Molte le iniziative e le attività promosse dal Dipartimento nel 2013, alcune delle quali insieme alle istituzioni europee nell'ambito del quadro di cooperazione in materia di informazione e comunicazione (Partenariato di gestione). In particolare:

Europa in città: ciclo di incontri tra i cittadini e i loro rappresentanti in Europa, i parlamentari europei.
Lezioni d'Europa: incontri con esperti, docenti universitari e personalità istituzionali e politiche per approfondire temi di grande attualità legati all'Europa.
Finanziamenti diretti: favorire la diffusione, in modo semplice ed intuitivo, delle informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera.
L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti - mostra fotografica che ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi.
Nuovi talenti per l'Europa - progetto realizzato insieme alla RAI per favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema dei diritti della cittadinanza e dell'identità Europea.
Festa dell'Europa 2013 - Giornata-evento il 10 maggio al MAXXI che si articola attorno all'idea di wunderkammer, la "stanza delle meraviglie", per un affascinante viaggio fra le arti, alla scoperta di quei valori che ci accomunano come cittadini europei.
Tu sei l'Europa - Concorso aperto agli studenti tra i 18 e i 25 anni che dovranno narrare attraverso un fotoracconto la propria idea di cittadinanza europea.

Tra le iniziative promosse negli anni precedenti, ricordiamo:
- Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani promossa in occasione dei dieci anni della moneta unica (2012).
- Tutti MAXXI per l'Europa, ingresso gratuito al Museo nazionale delle arti del XXI secolo per celebrare i due anni della firma del Trattato di Lisbona (2011).
- "Concerto per l'Europa" di Giovanni Allevi, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma Per celebrare la ricorrenza dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona (2010).
- In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, il Dipartimento ha lanciato una campagna per invitare i cittadini a prendere parte alla consultazione elettorale (2009).
- Per le celebrazioni dei 50 anni della firma del Trattato di Roma, il Dipartimento ha promosso un'azione di comunicazione integrata ampia, rivolta al grande pubblico, tesa a valorizzare l’Europa dei risultati e come l’Unione Europea abbia contribuito a migliorare la vita dei cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi (2007).

Maria Grazia Silvestri

Share