Berma ovvero muro nel sahara occidentale

Giovedì 19 Febbraio 2015 10:55 Silvana Grippi
Stampa

Il muro della vergogna . Conosciuto con il nome "muro marocchino" oppure "Ber", quindi è una berma fatta con mattoni di terra essiccati al sole, la cui lunghezza è circa 2.720 km.
Si tratta del muro più lungo al mondo  dopo la muraglia cinese. La separazione è stata c
ostruita come struttura difensiva nel deserto sahariano dai militari marocchini, motivata dal diritto di difendersi dal Fronte Polisario.

11001866_10204215646403837_3444121217013081039_n.jpg

 

Ora è una ampia  zona militare di confine, persa nel deserto, dove sono stati costruiti appositi bunker, fossati, reticolati di filo spinato e campi minati. Il campo minato corre lungo la sua totale estensione ed è - per lunghezza - il più grande al mondo. Da stima effettuata ci dicono che ci sono circa 6.000 mine anti-uomo e altre ancora disseminate in vari luoghi. dopo la muraglia cinese.

Secondo le mappe fornite dalla Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) e dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), una parte del muro marocchino si estende per diversi chilometri anche nel territorio riconosciuto a livello internazionale appartenente alla Mauritania.

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Febbraio 2015 16:01 )