Buone notizie per il Sahara occidentale

Sabato 01 Febbraio 2025 10:47 Silvana Grippi
Stampa

Ci giungono informazioni da alcune fonti giuridiche che è stato fatto un passo in avanti sulla geopolica del Sahara Occidentale 

Consiglio dell'Unione Europea ha dichiarato che il Marocco non ha totale  sovranità o autorità sul Sahara occidentale - E' stato accolto dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la sentenza in cui si mette in discussione la proprietà del territorio saharawi. Pertanto sono stati annullati alcuni accordi commerciali tra l'UE e il Marocco per quanto riguarda il mare e la pesca. Questa notizia ha un'importanza fondamentale per un futuro riconoscimento del Polisario che lotta per l'autodeterminazione. Questa notizia se confermata la possiamo definire come una situazione di estremo interesse internazionale. Una vera svolta!

L'autodeterminazione del popolo sahrawi deve quindi passare attraverso il diritto internazionale con documentazioni e riconoscimento dei diittti umani, civili e sociali    Finalmente si potranno contestare gli accordi che riguardano il popolo sahrawi.  La negoziazione finalmente del mare, dell'aria e del deserto (pale eoliche e venidtta di energia) nonché del sottosuolo (fosfati e altri minerali) dovrà avere anche per interlocutore la gente che ci vive e abita. Questo sicuramente crea e creerà  un precedente storico-giuridico riconoscendo un diritto acquisito per il Fronte Polisario (riconosciuto dall'ONU). Speriamo ad un cambiamento epocale e che nuove intese possano portare alla liberazione del problema verso l'autodeterminazione.

In base all'art.266 del trattato sul funzionamento  dell'Unione europea, l'UE deve correggere gli ccordi e imporre misure preventive contro l'importazione di prodotti agricoli con "etichette errate" provenienti dal Sahatra occidentale e speriamo che si potrà regolare anche attraverso l'importanza dei principi fondamentali del diritto internaionale riguardo allo status giuridico e l'importanza geopolitica..

Sulla scena mondiale, contro la decisione di Trump che vuole cedere il territorio al Marocco, finalmente una sentenza (storica) da poter discutere nel quadro del diritto internazionale.. 

Share

Ultimo aggiornamento ( Sabato 01 Febbraio 2025 12:33 )