
Il Comitato contro il Sottoattraversamento A.V. di Firenze comunica:
Un progetto, di dimensioni che Firenze non ricorda da quando furono abbattute le mura che la cingevano, sta per interessare soprattutto il Quartiere 5, da Castello a Rifredi alla zona di viale Corsica: il "sottoattraversamento Alta Velocità ferroviaria di Firenze" (il cosiddetto TAV). Il comitato di cittadini che ritiene inutile e dannoso questo progetto ha promosso una raccolta di firme per chiedere che il Quartiere 5 tenga una riunione aperta alla partecipazione dei cittadini. Martedì 9 ottobre 2007 alle ore 20,30 presso l'aula magna dell'I.T.I. Leonardo da Vinci via del Terzolle 91 i cittadini potranno confrontarsi con le istituzioni su una vicenda che stravolgerebbe Firenze e inciderebbe sulla vita di tutti. Sono stati invitati: assessore reg. urbanistica Conti, assessore comunale urbanistica Biagi, vicesindaco di Firenze Matulli, esperti delle FS. Terrà la relazione per conto del comitato il prof. Alberto Ziparo I temi da chiarire sono molti e importantissimi:
1.. Lo "scavalco" di Castello, opera imponente la cui utilità è dubbia (servirà per poco tempo, 2 anni secondo il progetto)
b.. Il tunnel doppio che da Castello attraverserà, zigzagando, l'intera città, dal costo enorme e dall'impatto ambientale fortissimo
c.. La stazione sotterranea (subacquea, ha detto qualcuno pensando alla falda sotto la città) che scaverà una voragine nella zona dei Macelli
d.. I cantieri che saranno attivati e i problemi di traffico e di inquinamento relativi.
e.. L'impatto che la costruzione di questa opera avrà con gli altri cantieri che interessano la zona (tranvia, tubone)
f.. La messa in sicurezza del Mugnone che prevede l'allargamento dell'alveo, il taglio di quasi tutti gli alberi; il tutto in funzione della stazione "subacquea" e della tranvia, senza tener conto delle esigenze del quartiere
g.. Testimoniali di stato. Procedure giuridiche a tutela dei cittadini che potrebbero avere le abitazioni danneggiate dai lavori.
Essere presenti sarà una delle rarissime occasioni per cercare di capire che ne sarà del nostro futuro. Ricordiamolo: il futuro è nelle nostre mani.
Per ulteriori informazioni: notavfirenze@gmail.com, www.notavfirenze.blogspot.com
Nicoletta Consumi - DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
