Da fonti attendibili interne al comune di Firenze è trapelato il costo esorbitante dell’attuale tramvia.
Ad oggi sarebbe costato 786milioni di euro e ancora manca la cifra del secondo lotto della linea 2. Ma i finanziamenti pubblici, ad ora, sono appena 136milioni di euro, il resto sarà trovato dal Comune, ovvero saranno i fiorentini a doverli sborsare.
La prima linea ha raddoppiato i costi passando da 122 a 224 milioni di euro ed i costi della seconda e terza linea aumentano di 70 milioni di euro senza che i lavori siano cominciati.
Complessivamente, i costi aumentano e molto: ai 280milioni di euro della seconda e terza linea del primo lotto, ed ai 212milioni di euro per il secondo lotto della sola terza linea, adesso ci possiamo aggiungere i 70milioni di euro di maggiori costi, oltre ai 224milioni della prima linea.
In totale, appunto, 786milioni di euro e ancora mancano i costi del secondo lotto della linea 2, lo ricordiamo. Inoltre Stato, Regione e Tav/Rfi, hanno già stabilito le cifre dei contributi sulla tramvia, tutto, quindi, graverà sul Comune ovvero sui fiorentini.
Nicoletta Consumi - DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
