The Pulitzer 2011

Martedì 19 Aprile 2011 12:15 Maria Grazia Silvestri
Stampa

Immagine_3_copy

New York,  19 aprile 2011

Per la seconda volta in due anni il magazine on line ProPublica vince un premio Pulitzer, l'Oscar per il giornalismo americano. I reporter del sito, Jesse Eisinger e Jake Bernstein, hanno vinto il premio riservato alla cronaca nazionale per aver mostrato come alcuni banchieri di Wall Street, cercando di arricchirsi a spese dei loro clienti (e a volte persino delle loro stesse aziende) abbiano dapprima rallentato, ma poi contribuito ad allargare la crisi finanziaria mondiale. Lo scorso anno Sheri Fink, sempre di ProPublica, aveva vinto con un pezzo sull'eutanasia praticata all'ospedale di New Orleand durante l'emergenza dell'uragano Katrina. Quel premio però fu vinto insieme al New York Times: per la prima volta, invece, quest'anno il premio è esclusivamente di una testata elettronica, per articoli mai finiti su carta stampata. Di più: la testata elettronica ProPublica si alimenta del contributo economico dei lettori: 1300 finanziatori lo scorso anno, 500 fino a questo momento nel 2011.

ecco i vincitori:

Public Service: Los Angeles Times
Investigative Reporting: Paige St. John of Sarasota Herald-Tribune
Explanatory Reporting: Mark Johnson, Kathleen Gallagher, Gary Porter, Lou Saldivar and Alison Sherwood of Milwaukee Journal Sentinel
Local Reporting: Frank Main, Mark Konkol and John J. Kim of Chicago Sun-Times

National Reporting: Jesse Eisinger and Jake Bernstein of ProPublica
Motivazione Giuria: Premio di 10.000 dollari
Un esempio illustre su come  riferire su affari nazionali, usando ogni strumento giornalistico disponibile compresa l'informativa di testo, video, banche dati, multimediali e presentazioni interattive e qualsiasi combinazione di questi formati, a stampa sul web online. I reporter  Jesse Eisinger e Jake Bernstein di ProPublica per la loro esposizione delle pratiche discutibili applicate da  alcuni banchieri di Wall Street che hanno contribuito al tracollo economico della nazione, utilizzando strumenti digitali per aiutare a spiegare la complessa materia ai loro lettori.

International Reporting: Clifford J. Levy and Ellen Barry of The New York Times
Feature Writing: Amy Ellis Nutt of The Star-Ledger, Newark, NJ
Commentary: David Leonhardt of The New York Times
Criticism:Sebastian Smee of The Boston Globe
Editorial Writing:Joseph Rago of The Wall Street Journal
Editorial Cartooning:Mike Keefe of The Denver Post
Breaking News Photography:Carol Guzy, Nikki Kahn and Ricky Carioti of The Washington Post
Feature Photography:Barbara Davidson of Los Angeles Times
Maria Grazia Silvestri

Share