
"Beytos è un fiore nel mediterraneo: distrutta, costruita e ridustrutta. Il simbolo fenicio del sole che sorge ogni giorno. Landescape con rughe di conflitti presenti e passati.
"Habibi" mia bella metropoli, tutta miele e zenzero. Appunti di viaggio sg"
Queste foto di silvana grippi mostrano come la città di Beirut vive nel conflitto c ontinuo.
Beirut è la capitale del Libano ed anche la città più popolosa, con al suo interno più di 1.300.000 abitanti e quasi il doppio nei dintorni.
Come molte città del Medio Oriente, anche Beirut vanta una storia tanto antica quanto ricca di invasioni e conflitti; specialmente negli ultimi anni, tra la guerra civile (1975-1990) e la guerra tra Israele ed Hezbollah (2006).
Pur risalendo all’età del bronzo, la città vera a propria fu opera dei fenici intorno al terzo millennio a.C. che gli diedero il nome di Berytos. Questa fu, nel corso dei secoli, posta sotto il controllo assiro, egiziano, babilonese, persiano, greco e romano.
Subì così distruzioni e ricostruzioni fino al 636, con l’arrivo degli arabi. Tra le conquiste crociate (1110-1187 e 1194-1291) e quelle francesi dal 1861, Beirut è stata anche invasa, in tempi recenti, nel 1982 dagli israeliani e nel 1990 dall’esercito siriano.
Nonostante ciò questa Perla del Medio Oriente vanta uno spirito ed un attaccamento alle tradizioni multiculturali e interreligiose tipicamente mediterranee, come ha cantato per molto tempo Fairuz, vera portavoce di un’epoca.
Proprio questa è la forza di Beirut, una miscela di gente diversa per religione ed etnia che arricchisce con la sua presenza la città. Una città che vive di controsensi.
________
Laureata in Lettere (indirizzo geografico). Viaggiatrice fin dal 1976, attualmente Reporter per l’Agenzia di stampa DEApress. Tra le mostre più interessanti ricordiamo: Portogallo, Spagna, Tunisia, Algeria, Marocco, Sahara Occidentale, Mali, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea, Sudan, Eritrea, Egitto, Sinai, Palestina, Israele, Yemen, Turchia, Giordania, Siria, Iran, Georgia, Armenia, Grecia, Albania. Studiosa dell’Africa e del Medioriente: dal Maghreb al Mashrek, ha conosciuto popoli, etnie e piccole tribù. Ha partecipato all’edizione 2012 del Photo Contest della World Press Photo N.Y. Mostre 2014: “Dal Sahara al Sahel” - Mondadori Palermo, “Paesi del Mediterraneo” - Libreria del mare Palermo, “il popolo Sahrawi a Mazzara del Vallo”.
Isabella Pugliese/ tirocinante dell'Università degli Studi di Firenze presso DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|
