Firenze: Leggere per non dimenticare

Giovedì 25 Settembre 2008 03:00 Simone Grasso
Stampa

Ritorna anche quest’anno la stupenda iniziativa curata da Anna Benedetti. Giunto ormai alla XIV edizione, si presenta come un florido momento di dibattito e scambi culturale, che hanno portato l’evento ad assumere, negli anni, ampiezza e pienezza di espressione nel tessuto sociale.

Perché l’incontro sia reale è importante arretrare il proprio orizzonte, oltre il limiti di ciò che fino ad allora era proprio di sé, oltre la soglia, lo conosciuto che viene” (L.Ingrigaray). Parte da questo la nuova edizione. Dal tema dell’incontro, che fungerà un po’ da leitmotiv dell’intera manifestazione: “dalle radici psicologiche ed antropologiche all’evoluzione storica dei modi dell’incontro; dalla costruzione di una tipologia sincronica, alla definizione delle diversità in base ai generi e alle forme artistiche..In ogni incontro con l’altro si viene incontro a noi stessi. L’esperienza dell’altro in qualche misura ci rivela e ci conferma una verità profonda: che in fondo l’altro è dentro di noi. Questa comprensione non è immediata, ma nasce dallo scandalo, dalla scoperta di una differenza: si incontra l’essere in se dell’altro nel mondo della sorpresa”. Questa la stupenda introduzione della dottoressa Benedetti a questa nuova e ricchissima edizione di “Leggere per non dimenticare” che prenderà il via il giorno 1 ottobre  presso la sede storica della Biblioteca delle Oblate. E ad aprire le danze ci penserà Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano LaRepubblica,  che presenterà il suo volume L’uomo che non credeva in Dio.

Nei giorni a seguire un ricco palcoscenici di illustri esponenti del mondo culturale contemporaneo: Romano Luperini, Filippo La Porta, Paolo Rossi, Erri de Luca, Luciano Canfora, Massimo Livi Bacci, Stefano Rodotà.  Un ciclo di incontri di tutto rispetto con ospiti illustri. Narratori, storici, filosofi, psicoanalisti. Impegnati a riprendere il cammino dell’Incontro, dopo che l’edizione dell’anno scorso aveva fatto tappa e si era ancorata nel mare del Silenzio. Quarantasei incontri, per riflettere. Cercare il proprio cammino. Le proprie passioni. Senza tralasciare ciò che durante ci viene incontro.

 

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

 

                                                                                                                                 Simone Grasso

 

 25 settembre 2008    

 

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Sabato 24 Gennaio 2009 04:19 )