MaGA: omaggio ad Amedeo Modigliani

Martedì 23 Marzo 2010 17:25
Stampa
Sabato 20 marzo è stata inaugurato il nuovo polo di arte moderna e contemporanea di Gallarate( in provincia di Varese): il MaGa.
Come prima mostra temporanea è stata proposta un'esibizione dedicata al grande pittore e scultore Amedeo Modigliani. Si pone come un vero e proprio omaggio all'artista livornese, conosciuto per i suoi famosi ritratti di donne dai lunghi colli affusolati e occhi molto spesso lasciati in bianco, poichè il pittore riteneva che fossero la parte del corpo più difficile da ritrarre essendo essi considerati lo specchio dell'anima.
La mostra,curata e allestita da Maurizio Sabatini ( autore del set del film Baaria), è composta da numerosi dipinti del pittore provenienti da istuti museali di particolare rilievo come la Pinacoteca del Lingotto Giovanni e Marella Agnelli di Torino, la GNAM di Roma, la Pinacoteca di Brera e i Musei Civici di Milano. Oltre alle opere pittoriche l'esposizione presenta disegni e appunti firmati  che permettono una maggiore conoscenza di questo artista dalla vita tormentata e dalla personalità complessa.
Infatti Amedeo Modigliani muore alla giovane età di 35 anni nel 1920, dopo il ricovero all' Hospitale dela Charitè, in preda al delirio. Le sue produzioni artistiche rivelano la sua esistenza caratterizzata da un rapporto conflittuale con la vita stessa, ma allo stesso tempo del suo attaccamento all'esistenza umana e tutto ciò che comporta.Colori caldi, corpi nudi e volti, delineano la sensibilità di Modì ( uno dei suoi pseudonimi) e la sua capacità di esprimere, attraverso un disegno e una stesura del colore semplice( quasi a richiamare gli stilemi dell'arte primitiva), il mondo interiore di tutte le donne dipinte. Non a caso, uno dei film che riguardano la vita di Amedeo Modigliani, è stato intitolato " I colori dell'anima"(2004), proprio a sottolineare il suo tentativo di riportare sulla tela l' interiorità di chi ritraeva.
Helen Zazzini DEApress
INFO MOSTRA: http://www.museomaga.it/card.aspx?id=mostre&el=32

Share