“Per la prima volta in Italia il tema della limitazione del consumo di suolo entra in una legge di governo”. E’ questo il commento del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza in seguito all’approvazione della nuova normativa da parte del Consiglio regionale toscano.
In primo luogo viene stabilito che il suolo rurale è un bene comune e che, come tale, va tutelato e preservato nelle sue funzioni produttive ed ecologiche. Ogni intervento esterno al territorio urbanizzato dovrà d’ora in poi tener conto di questo principio fondamentale e ,inoltre, dell’ obbligo di avere un percorso partecipativo che sostenga l’effettivo sviluppo della conoscenza sui territori nei quali quel procedimento pianificatorio avrà effetti.
Con questo provvedimento la Toscana ha dimostrato di aver scelto di investire sul futuro puntando sulla tutela del proprio territorio. Cogliati Dezza conclude augurandosi che molte altre regioni italiane seguano l’esempio toscano.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






