Torna la Fiera Didacta Italia dal
16 al 19 Marzo 2021
ARTICOLO di CRISTINA FONTANELLI
Dal 16 al 19 marzo 2021 ritorna la Fiera Didacta Italia, evento nazionale dedicato all’innovazione del settore scolastico che giunto alla sua quarta edizione è divenuto importante punto di riferimento per tutti gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado.
In tale contesto, i professionisti e gli esperti del comparto, possono condividere idee su presente e futuro della scuola innescando un dibattito utile fra gli addetti ai lavori e non solo. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, questo appuntamento è svolto esclusivamente on line, per quattro giorni consecutivi, dal 16 al 19 marzo 2021.
Novità d’interesse è che i partecipanti possono stavolta riunirsi nelle diverse aree tematiche e frequentare i live meeting navigando attraverso questa fiera virtuale: ricca di novità, l’edizione 2021 è infatti svolta solo in digitale e sono previsti molteplici eventi (anche di carattere ludico e musicale), oltre a seminari, workshop immersivi, meeting e aggiornamenti professionalizzanti sul mondo scolastico e formativo, con la partecipazione di istituzioni, enti pubblici e con protagonisti di primo piano. Fra le molteplici iniziative segnaliamo quelle dedicate alla musica rivolta ad insegnanti della primaria, secondaria di I e II grado. “Che lingua parla la Musica? Come fa a raccontarci le cose? Spunti per un ascolto consapevole ma libero” è il seminario in programma martedì 16 marzo 2021 dalle ore 13 alle ore 15, dove sarà possibile discutere sul valore della musica come linguaggio astratto ma universale. Organizzato da Firenze Fiera, Didacta Italia è un evento fieristico coordinato da un Comitato Organizzatore costituito da Ministero dell’Istruzione, oltre che da Ministero dell’Università e della Ricerca, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Boureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) e INDIRE che si occupa di redigere il programma scientifico.
La kermesse Didacta Italia, che nelle passate edizioni veniva sempre svolta nei padiglioni espositivi della Fortezza da Basso di Firenze, tornerà si spera in versione face to face dall’anno 2022. Sul Sito www.fieradidacta.it è possibile registrarsi e consultare la completa programmazione dell’edizione 2021.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|