Stato di emergenza in cinque regioni dell'Italia. Oltre la grqandine anche il fuoco. In particolare la regione Sicilia, è in questo momenti scenario di numerosi incendi, che hanno devastato l'intero territorio. Più colpite sono le zone del palermitano e del catanese: i Vigili del fuoco sono intervenuti, durante la notte, a Carini, in zona Monte Palmeto, Borgetto e anche nella zona Monte Gradara e Altofonte (per quanto riguarda la zona del palermitano). Notte di fuoco anche nel catanese, dove le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi, costringendo all'evacuazione di un camping e di altre strutture.
In queste ore un vasto incendio sta distruggendo anche la Timpa di Acireale, zona protetta, dove le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle frazioni marinare del piuccolo comune.
Numerosi i Canadair intervenuti - e che stanno intervenendo - sulla Regione, per un'azione a largo raggio, tentando di arginare una situazione che pare già grave.
Riflettendo purtroppo, ogni anno, ci troviamo a parlare di incendi di più o meno gravità, i quali spazzano via vegetazione e, in alcuni casi, pure costruzioni civili. Il problema è serio; eppure, puntualmente, accadono, per colpa di un Mondo che si sta facendo sempre più caldo e, spesso, dell'incuria (che sia colpa o meno) dell'uomo.
--------------
Fonte: ANSA e in diretta telefonate a persone dei luoghi interessati
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|