Siamo arrivati alla ottantunesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
Quest'anno la suddetta mostra sarà diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Pietrangelo Buttafuoco.
Il film di apertura della mostra sarà Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton; quello di chiusura L'orto americano di Pupi Avati.
In totale saranno ben 127 film in programma., di cui 5 italiani.
Da segnalare il film "CAMPO DI BATTAGLIA" di Gianni Amelio. Ambientato in Friuli-Venezia Giulia, durante la Grande Guerra, esso narra la storia di due ufficiali medici, amici d'infanzia, i quali lavorano nello stesso ospedale militare. Il tema fondamentale del film sono i simulatori, coloro cioé che si sono procurati da soli le ferite, giacché farebbero di tutto per tornare a casa, lontani dagli orrori della guerra. La trama poi s'infittisce, poiché tra i malati molti s'aggravano misteriosamente. Evidentemente qualcuno provoca queste complicazioni di proposito, considerando il fatto che i soldati, purché storpi e mutilati, non vengano più mandati in battaglia.
Tale film andrà in onda il 31 agosto.
Per chi volesse più informazioni sul Festival, nonché scaricare i programmi, v'è il seguente link: biennale Venezia 2024
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|