Tante sono le domande che dobbiamo porci dopo questa tragedia dei ponti che cadono ma, secondo me, la più importante è:.
Come si fa a costruire dei ponti in calcestruzzo armato senza verificare quanti anni potranno durare?
Guardiamo insieme quanti ponti sono caduti:
6 agosto 2018 - Esplosione di un’autocisterna di Gpl, crolla il viadotto-ponte dell’autostrada del raccordo di Casalecchio A1-A14. Un morto e 145 feriti.
9 marzo 2017 - Crollo del cavalcavia sull’A14 fra Loreto e Ancona. Due morti e due feriti.
18 aprile 2017 - Crolla un viadotto della tangenziale di Fossano (Cuneo). La struttura era stata realizzata negli anni Novanta e inaugurata nel 2000. Non ci sono state vittime.
23 gennaio 2017 - Crolla un ponte in Calabria, il Fiumara Allaro, nessuna vittima.
28 ottobre 2016 - Crolla il cavalcavia di Annone (Lecco), che passa sopra la “Valassina”.
SS 36 che collega Milano all’alta Brianza. Il ponte cede a causa del passaggio di un tir da oltre 108 tonnellate che trasporta bobine di acciaio: un uomo perde la vita.
10 aprile 2015 - A causa di una frana provocata dal maltempo, crolla un pilone del viadotto Himera sull’Autostrada A19 Palermo-Catania. Nessun ferito.
25 dicembre 2014 - Cede il viadotto Scorciavacche sulla statale Palermo-Agrigento, inaugurato il 23 dicembre. L'incidente non ha causato danni alle persone e ai mezzi.
7 luglio 2014 - Crolla un tratto del viadotto Petrulla, sulla strada statale 626 tra Ravanusa e Licata, in provincia di Agrigento. Quattro persone, tra le quali una donna incinta, rimangono ferite.
18 novembre 2013 - In Sardegna si abbatte una forte alluvione che provoca il crollo di un ponte sulla strada provinciale Oliena-Dorgali. Un agente di polizia muore e tre feriti.
22 ottobre 2013 - Un nubifragio, nella notte fa crollare il ponte a Carasco, in Liguria, sul torrente Strula. Due vittime.
Questa volta - 14 agosto 2018 - Ponte Morandi il crollo è grave perché è per incuria.
Dobbiamo domandarci "chi sono i colpevoli"?
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






