DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuovi Set in Toscana

E-mail Stampa PDF

Nuovi set in Toscana

Sono quattro le produzioni presenti nella regione, in collaborazione con Toscana Film Commission

 

Il 2013 porta in Toscana nuovi set del grande e piccolo schermo. Sono iniziate il 29 gennaio in provincia di Arezzo le riprese di Neverlake, il film horror prodotto da Manuela Cacciamani per la Onemore Pictures e da Rai Cinema. Dopo la positiva esperienza del film Fairytale, venduto dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, Manuela Cacciamani scommette di nuovo su una ghost story in salsa horror, Neverlake, sul regista esordiente Riccardo Paoletti, e sugli effetti speciali firmati dal pluripremiato Nicola Sganga. Come di consueto ad accogliere i film girati nella regione c'è Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana.

Neverlake


Mentre il cinema horror si sta sempre più affermando in Toscana – come dimostra anche il film Zombie massacre girato lo scorso anno in regione – la comicità continua ad essere il genere di punta dei "maledetti toscani". Il comico livornese Paolo Ruffini sta per iniziare le riprese del suo prossimo film Fuga di cervelli, remake della commedia spagnola di successo Fuga de celebros. Ruffini sta svolgendo un casting insolito: ha infatti deciso di scegliere la protagonista, una giovane tra i 18 e i 25 anni, sul web. Fino al prossimo 31 gennaio è possibile caricare il proprio "autocasting" sul sito del film www.fugadicervelli.it. Le candidate protagoniste del film dovranno convincere un amico immaginario a partire per un viaggio e poi, una volta raggiunto l’obiettivo, gli dovranno far cambiare idea.

 

Dopo il successo di Cado dalle nubi, che ha incassato oltre 14 milioni di euro al botteghino, il comico pugliese Checco Zalone ha scelto la Toscana del sud per girare il suo prossimo film Sole a catinelle. Ad annunciarlo è stato produttore Pietro Valsecchi della Taodue cinematografica.

Matteo Branciamore, noto al grande pubblico come Marco dei Cesaroni, e Andrea Montovoli, attore in Notte prima degli esami e Scusa ma ti voglio sposare, gireranno in Toscana la fiction tv Pino e i suoi fratelli. Ad ospitare la troupe ancora una volta è Arezzo. Villa la Grotta di San Giustino Valdarno, che oltre ad essere diventato il quartier generale della serie televisiva in questi giorni, probabilmente diventerà anche il set di una delle puntate della produzione. Ad Arezzo verranno inoltre girati interamente gli esterni, mentre a Roma verranno fatte tutte le riprese d'interni. La fiction è firmata dal 34enne regista romano Marco Costa, autore tra l'altro della serie The fast day.

 

Si incentra sulle vicende di un’adolescente americana, Jenny, che arrivata in Italia, dove vive il padre, subisce le fascinazioni di antiche leggende etrusche del territorio aretino. In uno scenario surreale ricco di colpi di scena la protagonista scopre il mistero di alcune statuette in bronzo, utilizzate in rituali pagani. A scatenare la fantasia dello sceneggiatore Carlo Longo il sito archeologico del Lago degli Idoli, sul Monte Falterona: un luogo sacro per gli antichi Etruschi che, attribuendo particolari proprietà curative alle sue acque, vi gettavano statuette in bronzo raffiguranti persone ammalate. Il film, interamente girato in lingua inglese, è destinato ad un mercato estero e sarà proiettato in anteprima a Cannes 2013.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Maggio 2016 09:19 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube