DEApress

Sunday
May 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Slow Travel Fest

E-mail Stampa PDF

All’arrivo, apertura della mostra fotografica “In itinere”, proiezione del documentario

“With real stars above my head”, concerto del jazzista Luigi Campoccia e dj set

Slow Travel Fest: parte in cammino il festival sul viaggio lento

Inaugurazione itinerante, con un percorso da Monteriggioni all’abbazia di Abbadia a Isola

Si aprirà in cammino la prima edizione di Slow Travel Fest, il festival dedicato alla cultura del “viaggio lento”, a piedi o in bicicletta. Partenza domani, venerdì 9 ottobre alle 16.00, con un’escursione che dal borgo di Monteriggioni (Siena) si snoderà per circa tre chilometri lungo la Via Francigena, fino a giungere al complesso monumentale di Abbadia a Isola, dove si terrà l’inaugurazione. La camminata, animata da uno spettacolo di danza aerea, sarà una vera e propria immersione nello spirito dell’iniziativa, e accompagnerà il pubblico alla scoperta degli spazi che nei giorni successivi saranno scenario della manifestazione (partecipazione gratuita).

All’arrivo, alle 19.00, si terrà l’apertura della mostra fotografica “In itinere” di Ilaria Di Biagio, un progetto per raccontare la Francigena attraverso le immagini, catturando i volti e gli scenari incontrati durante il cammino. Artista e fotoreporter, con scatti e appunti di viaggio la Di Biagio offre una visione - che ha origine da un dato biografico molto personale - del suo percorso di 394 km lungo la via. Paesaggi sospesi, persone in cammino e impressioni di un attimo che creano un paesaggio sognante e denso di mistero, nel segno della lentezza.

Alle 20.00, alla presenza del sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi sarà presentato ufficialmente il festival. A seguire, alle 21.00, il regista Alfredo Covelli introdurrà la proiezione di “With real stars above my head”, il documentario recentemente proiettato al Trento Film Festival che narra con straordinaria ironia e delicatezza una vicenda autobiografica: la scelta, dopo un peggioramento della sclerosi multipla, di affrontare la malattia camminando sulle vette dell’Himalaya.

Dalle 19.30 fino a notte la colonna sonora dell’evento saranno i ritmi swing, balcanici e le melodie anni ’50 e ‘60 del dj set al femminile firmato Coqò Djette, e dalle 22.00 spazio al jazz contaminato da influenze mediterranee del pianista, cantante e arrangiatore Luigi Campoccia – una carriera trentennale di cui la metà passata al fianco di Giorgio Gaber – che presenterà il nuovo lavoro intitolato “The dream of Osman”, affiancato dal musicista turco Aziz Senol Filiz.

Slow Travel Fest è organizzato da Ciclica.cc e Movimento Lento, con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione e del Comune di Monteriggioni.Main partner: Touring Club Italiano, SloWays, Associazione Europea delle Vie Francigene.Partner Tecnici: AGAT, AIGAE, Itineraria, Compagnia dei Cammini, Zeppelin.it, Girolibero, Trekking Italia, Farfalle in Cammino. Media partner: Ediciclo Editore, Edizioni dei Cammini, Terra Nuova Edizioni, Rivista BC, Radio Francigena, Sonar Live, Lungarno, The Florentine, Foto Sintesi lab.Project, Sintesi 19.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Info:www.slowtravelfest.it | info@slowtravelfest.it

Facebook: /slowtravelfest

Twitter: #slowtravelfest

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube