Per festeggiare i 15 anni dell'enciclopedia libera più famosa e consultata del web (quasi mezzo miliardo di persone al mese), Wikipedia, fondata appunto nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, si terranno in tutto il mondo numerose iniziative. Anche a Firenze sarà possibile partecipare ad una giornata alla biblioteca delle Oblate, con una presentazione sull'enciclopedia online e i Creative commons (diritto d'autore) e varie esercitazioni pratiche.
Qui sotto l'invito all'evento:
____________
ÂÂ
Festa per i 15 anni di Wikipedia
La biblioteca delle Oblate lo festeggia con una giornata dedicata.
Sala Lettura , piano terreno via dell'Oriuolo 24
promosso da Wikimedia con il patrocinio di AIB sezione Toscana
Mattina Ore 9,00 – 13,00 rivolto a tutti e a bibliotecari e archivisti
Corso di istruzione alle regole ed alle tecniche di scrittura in Wikipedia
Programma : presentazione Wikipedia e gli altri progetti wikipediani
* la organizzazione di Wikipedia
* I cinque pilastri: le regole della comunit wikipediana
* tecnica di modifica e di creazione di una voce
* la Creative commons adotatta da Wikipedia
* registrazione e scambio di messaggi tra utenti
* la propria pagina di prove (sandbox)
docente Susanna Giaccai
Pomeriggio Ore 14,00 - 18,00 -
* esercitazioni di miglioramento e creazione di nuove voci
a cura del gruppo di redattori locali di Wikipedia e di Susanna Giaccai
Partecipazione gratuita su prenotazione. E' gardito che i partecipanti siano muniti del proprio PC.
Sara’ rilasciato un attestato per il corso della mattina e la frequenza alle esercitazioni pomeridiane (vivamente consigliate).
Il 15 gennaio 2001 é nata Wikipedia. I suoi fondatori, Jimmy Wales e Larry Sanger, volevano creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua. Alla fine del 2001 erano state scritte 20.000 voci.
Adesso dopo 15 anni le voci sono 36,9 milioni in 280 lingue diverse scritte da altre 2 milioni di volontari. Ormai qualsiasi ricerca fatta nel web ci porta su Wikipedia. Ogni mese sono 10 miliardi lei pagine viste da circa 495 milioni di visitatori.
I volontari sono persone di diverso tipo e con diverse competenze, tutti però si sentono coinvolti in un grande progetto culturale che chiede a ciascuno di fare qualcosa: molti scrivono nuove voci, molti preferiscono rivedere e migliorare le voci fatte da altri, molti controllano gli atti di vandalismo, la cancellazione cioè di pezzi di voci fatte solo per dispetto, ad altri piace aiutare i nuovi volontari; ad altri ancora piace fare formazione per aumentare il numero di volontari collaboratori. Nella Wikipedia italiana ci sono attualmente oltre 2 milioni di voci create nel tempo da 62.000 persone;ad essa collaborano in modo continuativo una media di 7.500 volontari al mese.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|