Conosco "il" Domenico Luca Longo dal 1994, si potrebbe quindi così parlare di "tempi non sospetti", cosa alla quale mi opporrei perchè presumerebbe l'esistenza di tempi più o meno sospetti, sottoposta alla domanda "sospetti in base a cosa?". Mi sento quindi (e con ciò confermo la mia tradizionale arroganza) un pò un'esperto sul tema "lui", questo fermo restando che ci può essere chi conosce l'argomento ancor meglio di me etc. Dunque volendo innanzitutto definire il soggetto, lo definirei innanzitutto un'artista, nonchè una figura di riferimento del mondo dell'associazionismo locale etc. Ma possiede, in sommo grado, anche una capacità di cui vorrei parlarvi. Ed è quella di organizzare feste ed eventi. Premetterò qui che appartengo alla categoria delle persone dai gusti difficili, che in genere si annoiaiano "in società". Ma questo non mi succede quando organizza lui.....Ed è quindi di sicuro interesse per il lettore di cronaca mondana, che vi riporti una delle sue ultime lettere:
"Salve a tutte e tutti gli amici,a nome della Sinistra Arcobaleno di Firenze e Bagno a Ripoli,vi invito alla festa del 5 Aprile, per la quale ho avuto l’onore di essere l’organizzatore e la fortuna di lavorare in “casa”(si svolgerà nella Casa del Popolo di Osteria Nuova).Nonostante le iniziali perplessità da parte di molte persone sulla linea dell’iniziativa, sono riuscito a coordinare una serie di realtà del territorio in modo da sviluppare un momento molto importante da condividere, con la speranza che tutti noi si possa continuare a costruire insieme il nostro futuro nella maniera più giusta e serena.Apriremo alle 14.00 e durante tutto il pomeriggio saranno presenti associazioni e realtà locali, con degli stand informativi in modo da poter farsi conoscere e confrontarsi con tutti, proietteremo una serie di filmati artistici e documentari, assisteremo poi a letture, piccoli spettacoli e giochi, organizzati dal gruppo COMARIMAGGIO, con a conclusione una merenda che offriremo a tutti i bambini, realizzata da AIAB con pane e marmellate biologiche.Gli operatori dell’associazione SHIATSU-KI offriranno prove libere di massaggi e trattamenti naturali, per far conoscere e sperimentare a chi ancora non ne è al corrente, quelli che sono i più antichi e giusti rimedi per l’equilibrio psicofisico ed energetico.Per l’occasione si potrà visitare il Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati (<http://www.popoliminacciati.org/>)che ha sede proprio all’interno della Casa del Popolo di Osteria Nuova, dove viene raccolto da molti anni materiale cartaceo e video liberamente spedito da tutte le minoranze etniche del mondo, un archivio di testimonianze e culture che non ha uguali sul territorio nazionale.Ci saranno molti stand di associazioni che parteciperanno per informare su molte questioni e per fare appelli importanti, abbiamo invitato il WWF, l’ANPI per la difesa della costituzione, esperti di energie alternative e dopo tutte le varie sorprese dal pomeriggio, ad arrivare alla cena, ci avvieremo alla serata con i successivi concerti.Avremo con noi sul palco accompagnato dalla sua band “TENEDLE”, un cantautore locale (Dimitri Niccolai - http://www.myspace.com/tenedlemusic)affermato e dalla proposta artistica molto matura e impegnata, su temi importanti, dal sociale alla politica, dalla cultura alla spiritualità... Al termine del concerto si aprirà la jam-session, uno show costruito in tempo reale con una serie di giovani e validissimi musicisti del territorio che verranno a partecipare a questa festa, mescolando insieme tutti i loro suoni e tutte le loro note in libertà.Il mitico Ruspa DIGGEI dell’associazione Cambiamusica!-Firenze (www.cambiamusica.net), con l’apertura del BAR/Progetto CAMBIABERE, un bar unicamente analcolico, per i cocktail a tutti i gusti di frutta e i suoi amici DJ a chiudere la serata con balli fino alle 01.30...Nel caso aveste intenzione di partecipare alla cena buffet, organizzata dalle associazioni sotto elencate, per il solo contributo di €5, vi chiedo gentilmente di prenotare, per poter sapere se ci sarete a cena e fare un conteggio utile anche se approssimato del cibo da preparare.Basterà scrivermi a questo indirizzo segnalando un SI’ ed un NUMERO INDICATIVO (es: 4 persone circa...)- Progetto VIVEREVEGAN- Associazione VEGETALIANA- AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) - COORDINAMENTO TOSCANO PRODUTTORI BIOLOGICI Grazie Un abbraccio e non mancate
Domenico Luca Longo".
Dimenticavo di lasciarvi il suo indirizzo per informazioni, prenotazioni etc.....dl.longo@consiglio.regione.toscana.it .
Fabrizio Cucchi, DEApress
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|