Olivia Grange, La ministra della cultura giamaicana, in occasione della sua visita a Udine al Festival Reggae Rototom, ha incontrato l’assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e il vice sindaco del comune di Udine. La ministraha affermato che vorrebbe riuscire a stringere questo accordo con le autorità locali per motivi che vanno al di là della musica. “Io ammiro molto come voi conservate la vostra memoria e la memoria artistica. Ho visto come valorizzate i vostri quadri, i vostri palazzi a Udine e vorrei riuscire a fare la stessa cosa in Giamaica. Abbiamo molte opere d’arte che non sono state adeguatamente messe in rilievo in questi ultimi anni. Vorremmo riuscire anche noi a recuperare questo patrimonio e cerchiamo delle risorse economiche per questo. Ma quello che vogliamo è l’aiuto nelle tecniche del restauro. Per esempio abbiamo un teatro storico a Kingston chiuso dove hanno suonato Jimmy Cliff e Bob Marley e vorremmo recuperarlo alla città. In cambio potremmo inviare nel nord est artisti, musicisti e uomini dello sport per fare degli stage e dei workshop: insomma per creare degli scambi positivi. Abbiamo degli atleti che sono gli uomini più veloci del mondo: potrebbero venire in Italia e creare delle collaborazioni importanti per gli sportivi italiani. Inoltre la ministra Olivia Grange incontrando l’assessore alla cultura della regione Friuli Venezia Giulia Roberto Molinaro ha detto che sarebbe molto interessata a stabilire un rapporto con la regione. Aggiungendo poi, in risposta alla dichiarazione dell’assessore Molinaro il quale non aveva ancora avuto il tempo di visitare il Rototom Sunsplash, che si auspicava che non venissero tolti gli aiuti finanziari della Regione Friuli Venezia Giulia ad una manifestazione simile. A questa richiesta della signora Grange il dott. Molinaro ha garantito che nulla cambierà.