Dal 17 al 30 aprile presso la Biblioteca comunale delle Oblate, è stata allestita la VI edizione della mostra internazionale RiartEco dell'Associazione Pop Point of Presence. Camminando lungo il chiostro della biblioteca, si ha la possibilità di osservare curiosi e interessanti tentativi di giovani artisti di creare opere d'arte, oggetti di design, installazioni e collage attraverso l'uso di materiali di scarto. Lampadari floreali costruiti con fondi e tappi di bottiglia di plastica, tele che rappresentano il paesaggio fiorentino utilizzando come colori lo smog raccolto direttamente dalle strade rappresentate, foreste abitate da serpenti cibernetici ( utilizzando cavi di computer) e ragnatele e ragni riprodotti con microchip. Un vero e proprio tripudio della spazzatura che oramai è diventata un elemento importante della società attuale. Ancora una volta l'arte che cerca di interpretare la realtà, di essere anche una sorta di specchio delle problematiche sociali.
Inoltre all'interno della mostra giovedì 22 aprile verrà proposta,presso la sezione contemporanea, l'incontro “Rifiuti con affetto”, con l’intervento di Maddalena Vantaggi alle ore 17.00, mentre alle ore 18.00 Rossano Ercolini del centro ZeroWaste di Capannori parlerà di “Rifiuti zero”.
Helen Zazzini DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






