Conto alla rovescia per la presentazione a Firenze della Costituente Socialista, lunedì 22 ottobre alle 21 alla sala Verde del Palacongressi. Si annuncia così che partiranno già dal prossimo novembre le adesioni al nuovo movimento. L’obiettivo è quello di far arrivare in Italia una nuovo forza politica saldamente collocata all’interno del Pse. Tra le adesioni, oltre a quella dell’On. Valdo Spini quella del senatore Paolo Bagnoli che ha dichiarato: “Dar vita ad una forza socialista è necessario per la sinistra italiana e per la nostra democrazia. Non si tratta, infatti, solo di colmare un’anomalia, bensì di costituire il soggetto motore di una sinistra progressista, con visione di governo, laica e libera dai retaggi massimalistici: è ciò di cui abbisogna il Paese a fronte della virata centrista connessa alla nascita del Pd ed al movimentismo confuso delle sinistre comuniste”. Aderiscono anche l’avvocato Marino Bianco, il prof. Marco Ricca, e i consiglieri di quartiere Costanza Geddes, Clara Vella e Valentino Adami. Presiede l’incontro Pieraldo Ciucchi. Intervengono Valdo Spini, Ugo Intini, Cinzia Dato, Mauro Del Bue, Alberto Nigra e Lanfranco Turci.