Presenze confermate per L'inziativa Rototom Sunsplash
Lidia Menapace ha accettato di essere presente al dibattito Com_unity del 7 e 8 luglio a Osoppo (UD) che si terrà all’interno della edizione 2007 del Rototom Sunsplash. mentre per improrogabili motivi di lavoro all’estero non potrà essere presente fisicamente Giulietto Chiesa come era stato previsto
nei mesi scorsi. Sul versante artistico la conferma della presenza dei senegalesi Toure Kunda e dei brasiliani Olodum.
Lidia Menapace
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lidia Menapace (Novara 3 aprile 1924), all'anagrafe Lidia Brisca, è una donna politica italiana.
Giovanissima prese parte alla Resistenza partigiana come staffetta partigiana e nel dopoguerra
fu impegnata nei movimenti cattolici, nella Democrazia Cristiana e con varie organizzazioni progressiste.
Insegnante, simpatizzò per il Partito Comunista Italiano ma nel 1969 venne chiamata dai fondatori nel primo nucleo de Il Manifesto.
Lidia Menapace rappresenta inoltre una delle voci più importanti del femminismo italiano.
Nelle elezioni politiche del 2006 si candida con Rifondazione Comunista al Senato e risulta eletta.
La sua candidatura è stata resa possibile in sostituzione di Marco Ferrando, il leader della minoranza di
Rifondazione Comunista, protagonista di una polemica che ha comportato la rimozione dalle liste del partito. È autrice di numerosi libri tra cui: Il futurismo. Ideologia e linguaggio (1968); L'ermetismo. Ideologia e linguaggio (1968); Per un movimento politico di liberazione della donna (1973); La Democrazia Cristiana (1974); Economia politica della differenza sessuale (1987); Né indifesa né in divisa (1988); Il papa chiede perdono: le donne glielo accorderanno? (2000); Resisté (2001) e Nonviolenza (2004).
Poco dopo la nascita del governo Prodi è stata proposta alla presidenza della Commissione Difesa al Senato, gesto considerato un affronto da alcuni elementi della Casa delle Libertà visto il suo antimilitarismo. Al posto della Menapace è stato però imprevedibilmente eletto il senatore De Gregorio (Italia dei Valori), sostenuto dall'opposizione. In un'intervista la Menapace ha affermato l'inutilità delle Frecce Tricolori, definite inutilmente costose e inquinanti.
Sulle scene dal 1977, il gruppo guidato dai fratelli Ismalia e Sixu Toure, orginari del Senegal, è una delle espressioni più belle della World Music. Il loro stile, tanto inconfondibile quanto ispirato, celebra anche l'incontro tra il reggae, il suono black e le radici della musica africana.
Per informazioni; liliana boranga press@rototom.com"press@rototom.com 33356682588
http://www.rototomsunsplash.com"www.rototomsunsplash.com
Seguiranno l'iniziativa per conto dell'Agenzia di stampa DEAprss Lara Fontanelli e Roberto Liardo
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






