DEApress

Wednesday
Apr 29th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Politica Energetica? MPC risponde

E-mail Stampa PDF
Rossi (Movimento Politico dei Cittadini):
"Le scelte energetiche oggi? Una condanna a morte"
Forte condanna delle scelte di politica energetica da parte del Senatore Fernando
Rossi (MPC), quest'oggi in apertura di seduta.

"Il nostro paese ha svolto una meritoria opera di sostegno per ottenere un voto
dell'ONU per la moratoria sulla pena di morte. Nei giorni scorsi ho visitato il
quartiere S. Giovanni di Napoli e mi chiedo perché, con l'autorizzazione a
realizzare un impianto Turbogas,  si sia deciso di applicare la pena di morte ad un
imprecisato numero di abitanti di quella città, addirittura senza nemmeno applicare
una parvenza di tutela della salute rappresentato dalle procedure obbligatorie di
Valutazione Impatto Ambientale. Sono lavori illegittimi ed in violazione di ogni
elementare regola di tutela della salute dei cittadini.

Altrettanto avviene a Modugno (BA), dove gli stessi EE. LL. rinunciano a verificare
l'osservanza delle, pur labili, disposizioni da loro emanate.

Quello delle Turbogas è un businnes osceno, che l'Organizzazione Mondiale della
Sanità, pur fermandosi alle PM 10 (e quindi non calcolando il devastante impatto
delle nanopolveri), stabilisce portatore di morti, malattie invalidanti e danni
permanenti al sistema cardiovascolare, alle vie respiratorie ed all'apparato
digerente.

Ho già presentato, in data 16 maggio, una interrogazione sull'incredibile immissione
in atmosfera di diossina all'Ilva di Taranto (90,3% del totale nazionale), una sulla
centrale a carbone di Civitavecchia (il 17 ottobre), una su Modugno e oggi stesso ne
presenterò una su Napoli, ma i tempi delle risposte sono lunghissimi e lo diventano
ancor più quando di mezzo c'è la vita delle persone." 
Rossi ha poi rivolto un accorato appello al Presidente del Senato: "Mi rivolgo
quindi a lei, che è la seconda carica dello Stato, augurandomi che voglia far
sentire la sua autorevole voce presso il Governo, e presso tutte le sedi competenti;
ma se anche questo risulterà inutile, a causa delle buone protezioni politiche di
cui godono le grandi società coinvolte nell'affare delle Turbogas, ....non ci
resterà che rivolgerci alla Magistratura per bloccare i lavori e per ottenere,
nonostante i tempi lunghi, la condanna dei responsabili.....sempre che il potere
politico non decida di intervenire per sbarrarle la strada."

Share

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 29 Aprile 2026
           "Ogni opera di Coccioli ha un senso metafisico che spazia tra il reale e l'irreale proponendo alternanza tra visione e surrealismo. Una passione artistica nata durante il suo percosso progettuale e lavo...
DEAPRESS . 29 Aprile 2026
DEA CORSI  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE WWW.DEAPRESS.COM Email redazione@deapress.com   4 Incontri dalle ore 17.00 alle 18.00 (giorno della settimana da stabilire) Acquerelloterapia Scrivi il tuo libro Scrittura immagnifica Crea il ...
Silvana Grippi . 28 Aprile 2026
  "Ho iniziato a dipingere verso l'età di quindici anni per poi interrompere per un lungo periodo dedicandomi ad un altro lavoro. Ho ripreso nuovamente dopo la pandemia: all'inizio per esprimermi dipingevo prevalentemento paesaggi e volti poi...
Antonio Desideri . 28 Aprile 2026
A margine dei violenti attacchi squadristi in occasione del 25 aprile, e volendo evitare qualsiasi commento alle infami dichiarazioni governative, può essere utile spostare leggermente lo sguardo per rivolgerlo ad un paper del sociologo austriaco (cl...
DEAPRESS . 28 Aprile 2026
    Lara Poggi vince due medaglie d'oro a Larciano (PT)   Lara Poggi si allena da circa due anni presso la Polisportiva PO.HA.FI di Firenze, che promuove lo sport per persone con disabilità fisiche, sia a livello amator...
Dal 24 aprile 2026, lo Studio Tibaldi Arte Contemporanea di Roma inaugura la mostra personale di Roberto Tibaldi dal titolo "L’ORO DEGLI UOMINI ROSSI". L’esposizione rappresenta l’approdo di una ricerca artistica ventenn...
 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE  “IL PANE E LE ROSE"    ARTICOLO DI CRISTINA FONTANELLI                  Al via il Premio Letterario Nazionale "Il pane e le rose", i...
MOSTRA DELLE PIANTE E DEI FIORI AL GIARDINO DELL'ORTICOLTURA   Articolo di Cristina Fontanelli   Nel capoluogo toscano, fino al prossimo 3 maggio, il Giardino dell'Orticoltura e' palcoscenico dell'annuale Mostra mercato delle piante, ap...

Galleria DEA su YouTube