DEApress

Friday
Jun 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lettera a Babbo Natale

E-mail Stampa PDF

Caro Babbo Natale,

quest’anno, devo essere sincero, non è che mi sia comportato molto bene. Non che mi meriti cenere e carbone ma, in tutta onestà, non mi sento di chiederti ulteriori sforzi.

So che lì, giù al nord fa freddino e che le cose non vanno poi così tanto per il verso giusto. Lo so, è la crisi. E mi dispiace. Forse penserai che si tratti del solito discorso del vincitore. Ma non è così. Anche se, come dice il tuo collega Silvio qui ormai il peggio è passato e si è in netta ripresa, voglio esprimere la mia solidarietà. Non ti chiedo di arrivare fin qua. Non ne vale la pena. So che le renne ormai son fatte vecchie, un po’ fuori uso.  Forse qui, tra altri animali, si troverebbero a loro agio.  Rumori, frastuoni, una giungla di vuote parole. Meglio non rischiare.

Non ti chiedo nemmeno di prendere un aereo, perché sai com’è, rischi di arrivare per l’Epifania. E dopo ci sarebbe un palese conflitto d’interessi. E di questi problemi noi italiani ne siamo ancora pieni fino al collo.

Ovviamente se ti va bene. Perché c’è anche chi ha aspettato  28 ore prima di sapere che il volo era stato annullato. Però il biglietto te lo avrei offerto volentieri. Anche perché, dopo le disavventure finanziarie della compagnia di bandiera, chi sta pagando la rinascita sono proprio io. O meglio, gli italiani tutti. La famosa tassa Alitalia.

Non ti chiedo nemmeno di venire in treno perché proprio in occasione delle festività, Ferrovie dello Stato ha aumentato i prezzi del 20% circa. Sai caro Babbo Natale, certe cose non le capisco. Forse te puoi darmi una mano. Ferrovie dello Stato ha come azionista unico è il ministero del Tesoro. Quindi, a rigor di logica, i cittadini con le tasse.  C’è chi dice che negli ultimi cinque anni lo Stato ha finanziato le Fs con una media di circa 6 miliardi di euro all’anno. Il che vuol dire che, senza saperlo, 22 milioni di famiglie italiane stanno di fatto pagando una sorta di "canone Fs" di ben 273 euro all’anno. Oltre il doppio di quello della Rai.

E già siamo a quota tre.

Volevo fartelo io qualche regalo quest’anno ma mi sa che dovrò rinviare o rivedere i miei propositi. So che sei comprensivo.  E che non andrai in TV a sbugiardarmi. Anche perché lì il teatrino è già pieno.  C’è quel Santoro che proprio  al di là del suo naso non sa guardare. C’è quel Bruno salottiero che usa plastici perfino per scoprire chi ha ucciso l’uomo ragno, o  per sapere se gli angeli sono uomini o donne.

Senza contare che se fai la scelta sbagliata e vai su Rete4 ci sarà qualcuno che si potrebbe incazzare. Eh si perché, anche qui c’è una tassa. Quella che la Corte di Giustizia Europea ci ha costretto a pagare perché per l'Europa l'assegnazione delle frequenze in Italia non rispetta la libera prestazione dei servizi e non ha criteri di selezione obiettivi. Dal 2006. Circa 350mila euro al giorno. Centoventisette milioni annui pagati dagli italiani. Allora meglio non far rimembrare. D’altra parte è Natale.

Se poi devo essere ancor più sincero, e se me lo concedi, ma che ci vai a fare in TV? Sei un tipo calmo, non gridi, non hai condanne, non sniffi, al massimo ti spupazzi con la neve. Ma chi ti chiama poi?  E  soprattutto che ci vieni a fare in Italia? Non lo hai sentito il premier sputtanare il nostro paese e relative istituzioni di fronte a mezza Europa qualche giorno fa? Metti caso che c’ha ragione, magari rischi di essere pure processato e condannato per aver parcheggiato le renne in doppia fila.  Come minimo sono 10 anni. Eh si. Perché il processo breve ancora non c’è. Devi aspettare. Una cosa alla volta.  Prima i suoi di problemi e poi i tuoi. E i nostri. Semmai te la potresti prendere con il  Consiglio Superiore della Magistratura, che ha bocciato il lodo Alfano. E quindi li ha costretti ad inventarne un’altra. E nel frattempo? Domanda giustissima. Rimani in gattabuia. Dieci anni son tanti. Non se li fanno nemmeno i pirati della strada. In Italia. Quelli che hanno ucciso. Quelli che viaggiano pieni d’alcool e stupefacenti.  Quelli sono stati tutti assolti, o al massimo se la sono cavata con il ritiro momentaneo della patente.

Ma metti che sei incensurato, che ha sempre avuto una buona condotta, che ormai sei nella vecchiaia inoltrata,  e che è periodo di vacanze e settimane bianche, e ci sta che il reato cada in prescrizione o che ti venga condonato. D’altra parte sei sempre Babbo Natale.

Poi accendo per un attimo la TV e  trovo  una certa Santanchè sostenere che agli italiani vogliono un giustizia veloce.  Credo che non la otterrà mai. Perché questo significherebbe che i primi a farne le spese sarebbero i suoi amichetti. Se fosse giustizia. Se veloce volesse dire assicurare alla giustizia chi ha gettato sul lastrico migliaia di risparmiatori.

Caro Babbo Natale, se un regalo vuoi proprio farmelo, non venire.  Qui tira una brutta aria. La tua barba, che da sempre invidio, si potrebbe ingrigire.

Non ci avrei giurato ma a questo punto mi devo ricredere.

Quest’anno sarò io a farti un regalo. Sperando che lo accetterai.

Così inizio fin da subito il nuovo anno con il piede giusto. E non si sa mai che proceda come iniziato e chissà, che dall’anno prossimo, i ruoli possano  così ritornare quelli di sempre.

Buon Natale

Simone Grasso

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Dicembre 2009 16:27 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

simone fierucci . 19 Giugno 2026
di  Stefano Porcari per Contropiano 16 Giugno 2026 Secondo i dati elaborati dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite), il numero di lavoratrici e lavoratori licenziati negli ultimi 3 anni come consegue...
DEAPRESS . 18 Giugno 2026
Alla prima di Firenze è stato presentato e premiato dal XXI Festival MEWDIAMIX  il lungometraggio L’Edera Antica, che si ispira al romanzo “La madre” di Grazia Deledda, ambientato nelle Sardegna degli anni ‘30. "Denso di contenuti, con momenti d...
Antonio Desideri . 17 Giugno 2026
I. Il pappagallo stocastico C’è un’immagine che circola ormai da qualche anno nei dibattiti sull’intelligenza artificiale, una definizione che viene citata in ogni corso, che si può leggere in qualsiasi articolo sul tema. Vale la pena prenderla sul ...
DEAPRESS . 17 Giugno 2026
Vi inoltriamo un evento a noi caro, nella speranza che trovi riscontro    lunedì 22 giugno, alle ore 15,30 in Auditorium grande in SDA Bocconi, via Sarfatti 10, all’incontro dal tema “Il risparmio degli Italiani e l’accesso ai mercati dei...
Silvana Grippi . 17 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
  Ragazzi Siamo agli sgoccioli, eh si gente. Parlo proprio con voi… I Maturandi dell’anno 2026. Andiamo più nello specifico, cosa potrebbe uscire domani come tracce dei Temi della prima prova?   Allora vi lascio qualche idea, ovviamen...
PITTI IMMAGINE UOMO dal 16 al 19 giugno 2026   Quest'anno ho notato pi serietà e meno schizzofrenia. Protagonista principale il maschile e la sua tendenza allo sport e quindi tante scarpe da ginnastica meno fronzoli e meno coloi appariscenti. ...
Silvana Grippi . 16 Giugno 2026
A Firenze in Via Fiesolana56/r è stato aperto un piccolo e coraggioso negozio che si chiama Quarto Sole -  Il soffio dei tarocchi. . Nel negozio si possono trovare oggetti esoterici molto belli e ancora collane e altre piccole cose come  &n...
DEAPRESS . 16 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...

Galleria DEA su YouTube