Firenze, Palazzo Strozzi - Dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016 Palazzo Strozzi ospita Bellezza divina tra Van Gogh,Chagall e Fontana, un’eccezionale mostra dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metàOttocento e metà Novecento attraverso oltre cento opere di importantissimi artisti italiani, tra cui DomenicoMorelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, einternazionali come Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edvard Munch, Pablo Picasso, MaxErnst, Georges Rouault, Henri Matisse.
Bellezza divina analizza e contestualizza quasi un secolo di arte sacra moderna, partendo dagli anni
cinquanta dell’Ottocento – quando le espressioni artistiche più nuove furono incoraggiate dalla Chiesa di PioIX – arrivando fino all’Anno Santo 1950, attraverso un percorso che mette a confronto i migliori esempi nati nel contesto italiano e internazionale, sottolineandone il dialogo e le relazioni e talvolta i conflitti nel rapporto fra arte e sentimento del sacro. Una "bellezza divina" che assume il significato di una grazia che dà sostanza estetica alla forma, in opere che sprigionano ognuna una spiritualità diversa e unica.
L’intervento del Cardinale Giuseppe Betori nella presentazione della mostra, riprende le parole pronunciate da Papa Paolo VI il 7 maggio 1964 in occasione del suo incontro con gli artisti nella Cappella Sistina: “Bisogna ristabilire l’amicizia tra la Chiesa e gli artisti. Non è che l’amicizia sia stata mai rotta, in verità… Non abbiamo rotto, ma abbiamo turbato la nostra amicizia… Voi Ci avete un po’ abbandonato, siete andati lontano a bere ad altre fontane, alla ricerca sia pure legittima di esprimere altre cose…”, segnando l’inizio della ripresa di un dialogo tra la Chiesa e il mondo dell’arte.
L’occasione per riprendere il percorso è stata la mostra di Palazzo Strozzi, curata da Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Ludovica Sebregondi e Carlo Sisi, realizzaa, con la collaborazione
della Fondazione Palazzo Strozzi con l'Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico,
Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, l’Arcidiocesi di Firenze e i Musei Vaticani e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Firenze tra il 9 e il 13 novembre 2015, al quale interverrà anche papa Francesco.
Grandi protagonisti della mostra sono capolavori come L’Angelus di Jean-François Millet, eccezionale prestito dal Museé d’Orsay di Parigi, opera che emana una religiosità atavica, un senso del sacro trasversale e universale; la Pietà di Vincent van Gogh dei Musei Vaticani, fondamentale perché – nonostante la vocazione religiosa e mistica – l’artista ha rappresentato raramente soggetti sacri, e lo ha fatto ispirandosi aopere di altri autori; la Crocifissione di Renato Guttuso delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, opera emblematica con un’intensa connotazione politica che esprime, come Guernica, un grido di dolore, la Crocifissione bianca di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago, opera molto amata da papa Bergoglio.
Dal percorso espositivo emerge come, al di là di diffusi pregiudizi, il rapporto tra arte e sacro non abbia mai subito censure profonde, ma al contrario, come ogni artista abbia sentito il bisogno di confrontarsi in qualche modo, magari in forme conflittuali, con la dimensione della trascendenza, e così pure come l’ambiente di fede abbia sempre sentito il bisogno di riconoscere nell’arte una via alta di espressione dei propri contenuti, anche in questo caso non in modo uniforme, ma attraversando gli spazi della sacralità liturgica, di quella devozionale o di quella semplicemente spirituale.
La straordinaria occasione di collaborazione tra Opera di Santa Maria del Fiore e Fondazione Palazzo Strozzi offrirà la possibilità, con un biglietto congiunto, di visitare la mostra, il Nuovo Museo dell’Opera del Duomo, (che aprirà al pubblico il 29 ottobre) e il Battistero di San Giovanni.
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






