DEApress

Monday
Nov 28th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Festival delle Associazioni Culturali

E-mail Stampa PDF

Festival delle Associazioni Culturali

Firenze

Oggi,12 settembre a Villa Tornabuoni Lemmi, il convegno Un luogo della memoria del Rinascimento a Firenze: la Villa Medicea e la Loggia Platonica a Careggi dal XV secolo ad oggi, che ripercorrerà la storia della Villa Medicea di Careggi e della sua Accademia Neo-Platonice. Mentre il 18 settembre La verde collina di San Miniato, viaggio fra giardini e luoghi della memoria attraverso tre visite guidate: la mattina al Giardino delle Rose con le sculture di Folon, insieme a laboratori ed un momento musicale; il pomeriggio presso il Parco della Rimembranza, ed a fine giornata da EdV a Garden with a View, un giardino contemporaneo composto da bellezza e sostenibilità.

Alla Biblioteca delle Oblate il 15 settembre, uno sguardo e confronto sulla letteratura del Novecento e contemporanea con la partecipazione di Daniela Cavini, Marco Vichi e Paolo Ciampi.

 

Il 19 settembre invecce sarà possibile visitare la Basilica della SS Annunziata in un pomeriggio organizzato in due appuntamenti: la visita guidata che comprenderà anche la Cappella di San Luca, restaurata recentemente, e vari interventi riguardo potere e devozione nella famiglia Medici.

A Palazzo Medici Riccardi, per onorare la Giornata Internazionale della Pace istituita dalle Nazioni Unite, mercoledì 21 settembre in programma viene proposta una mattinata che si aprirà inizialmente una parte legata alla memoria del centenario della nascita di Padre Balducci.
La seconda parte riguarderà la prospettiva internazionale declinata a livello locale da parte del Club per l’UNESCO di Firenze.

Inoltre il 22 e 29 settembre tra l’Auditorium al Duomo e Villa Il Palmerino sarà dedicato il convegno dal titolo L’idea di Firenze. Relazioni fra la cultura fiorentina e quella europea nel XIX e XX secolo.

Il 24 settembre a Villa Bardini è indetta una grande festa tra cucina, film, ospiti e zingarate per il centenario della nascita di Ugo Tognazzi. Saranno presenti gli attori e registi Gianmarco e Ricky Tognazzi. Inoltre le Mariette di casa Artusi proporranno una dimostrazione di pasta fresca fatta a mano.

Sarà tenuta una conferenza il 25 settembre presso la Certosa di Firenze incentrata sull'architettura e arte delle fortificazioni; mentre due giorni dopo, 27 settembre, una giornata su studi d’artista, libri e cultura presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio.

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 26 Novembre 2022
Torino, sabato 26 novembre, alle 17, alla Libreria Belgravia (Via Vicoforte 14/d): “Per tutte, per ciascuna, per tutti per ciascuno - Canti contro la guerra dell’Italia agli ultimi”. Discuteremo del libro con Sami Hallac (Unione Democratica Arabo - ...
DEAPRESS . 26 Novembre 2022
  L'Associazione Novoli Bene Comune e la Casa Editrice D.E.A. presentano: Presentazione del libro "La storia infinita, l'Urban Center di Novoli" di Alberto di Cintio. Presso Le Murate, Caffè Letterario   Interverranno: L'autore Albe...
Silvana Grippi . 26 Novembre 2022
Eccovi il Nuovo supporto per l'archivio, l'Agenzia di Stampa e le pubblicazioni DEA. Accettiamo proposte e articoli. Per inviare progetti e ordinare libri scrivete a redazione@deapress.com   
DEAPRESS . 25 Novembre 2022
Sabato 26 Novembre presso il csa Next-Emerson (Via di Bellagio 15, Firenze), presentazione del libro di Gabriele Lugaro "La cattiva strada - Storia del pensiero educativo libertario". Seguiranno concerti.
Silvana Grippi . 25 Novembre 2022
    Il “no” dell’Università di Firenze alla violenza contro le donne La comunità Unifi in piazza SS. Annunziata per l’iniziativa per la Giornata internazionale L’Università di Firenze ha ricordato oggi, in occasione della ...
DEAPRESS . 24 Novembre 2022
Riceviamo e pubblichiamo:"Al Centro d'arte contemporanea XNL Piacenza inaugura una mostra dedicata all'artista Sonia DelaunaySul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburga cura di Paola NicolinDurata: ...
Silvana Grippi . 24 Novembre 2022
Silvio Terenzi . 23 Novembre 2022
Folkatomik "Polaris" "Quant'ave" - Official Video Un innesto di elettronica dentro scheletri dell'antichità. Canzoni della tradizione del sud Italia, spesso arrivate sino ad oggi solo per tradizione vocale, ripresi e prodotti non solo con ...
DEAPRESS . 23 Novembre 2022
Presentazione del libro di Marco Rossi: "Il rovescio della guerra - Psichiatria militare e "terapia elettrica" durante il primo conflitto mondiale". Domenica 4 Dicembre presso il Next-Emerson.

Galleria DEA su YouTube