3 aprile 2024 - Oggi ci ha lasciato Maria Grazia Vitale, scrittrice siciliana appassionata di antropologia culturale e vincitrice nel 2020 del premio narrativa di Mazara del Vallo. Nei sui libri ha trasmesso l’identità e l’originalità della sua terra, attingendo attorno a sé esperienze, aneddoti e testimonianze della vita e della tradizione della sua isola, la Sicilia. Il suo primo libro è una ricerca accurata sul nonno Antonino Sicurella sparito in Argentina,reso possibile grazie al materiale documentato raccolto con meticolosa perizia dalla famiglia. Con una bellissima introduzione del professor Antonino Cusumano.
Tra le sue opere, pubblicate da Edizioni DEA Firenze, ricordiamo “Storie e amori di altri tempi”, venticinque racconti sulle avventure sentimentali dei membri di una famiglia mazarese, e il libro per ragazzi “Tesoro nascosto”, scritto a quattro mani con Francesca Adamo Cefalù. Tra le altre sue opere citiamo la biografia di “Mons. Antonio Bellissima” - parroco di Mazara del Vallo - e il racconto per ragazzi “Il guardiano delle gallerie”.
“Maria Grazia ha studiato a Firenze e a Palermo ed ha sempre tradotto con un linguaggio semplice ma curato gli usi e i costumi della gente comune”.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|