Il 6 luglio a Cesenatico mi verrà consegnato un premio: è una biennale arte visiva contemporanea. Due anni fa all'inizio del mio percorso ero alla biennale di Cesenatico con questo quadro, che è rimasto poi esposto tutta l'estate all'hotel Brixton di Cesenatico. Vorrei raccontare la storia del porto di Cesenatico che solo gli abitanti del luogo conoscono bene. Il porto di Cesenatico è un grande canale artificiale, è stato progettato ed eseguito fisicamente da Leonardo da Vinci in persona. È tuttora operativo. Leonardo lo costrui nel 1500 e dopo dovette partire per la Francia (il re lo aveva chiamato per dei lavori artistici, pagati profumatamente).
Nel tempo -fino agli anni '80 del 1900 - il canale Leonardo veniva eroso e consumato, la spiaggia spariva ed il mare mangiava il porto canale Leonardo. Allora gli ingegneri moderni degli anni '80 con tutta la loro tecnologia delle costruzioni moderne (in piu c'era anche la scienza del calcestruzzo ed idraulica) cercarono di riparare l'avanzamento marino. Esito negativo....qualche storico si ricordò che Leonardo aveva, insieme al progetto iniziale, previsto che lai sabbia o rena, che era di origine montuosa appenminica, avrebbe creato problemi.
Leonardo in supporto al progetto aveva fatto altri progetti di soccorso a beneficio dei secoli futuri. Questi progetti cartacei e questi calcoli erano chiamati "Porte Vincigliane". E Leonardo, o chicchessia dei suoi collaboratori, se li erano portati a Vinci, città di Leonardo. Cosa è successo? i nuovi e falliti moderni tecnici sono andati a prendere i progetti di Leonardo. E li hanno applicati. Funziona!!
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|