DEApress

Wednesday
Sep 28th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

"30 giorni a Teatro" Teatro Grazia Deledda - paulilatino

E-mail Stampa PDF

Interessante iniziativa

Al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino (OR) - in Sardegna - va in scena la rassegna "30 giorni a teatro", consueta programmazione annuale a cura del Teatro Instabile.

 

UN PO' DI STORIA DEL TEATRO ISTABILE

 

Nel 1973 nasce a Varese il Teatro Instabile Varese. Come gruppo di base produce spettacoli ed organizza un Festival Nazionale dei gruppi di base a Dongo (CO).

Nel 1979 partecipa al Festival Internazionale di Sant'Arcangelo di Romagna con lo spettacolo "Parabola classica".

Dal 1980 si dedica al Teatro Ragazzi, promuove il 1° festival Nazionale per Ragazzi "Arte Insieme" ed allestisce, per conto di Antenna 3 Lombardia, dieci trasmissioni per ragazzi dal titolo "La scatola magica".
Nel 1981 allestisce lo spettacolo "Un giorno per caso" di Aldo Sicurella, che oltre al ruolo di autore riveste all’interno della compagnia anche quello di attore, regista ed in questo anno gli viene affidata la direzione artistica.
Nel 1982 viene riconosciuto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo e  sovvenzionata come compagnia di Teatro Ragazzi.
Nel 1983 allestisce lo spettacolo "Mary Poppins" nella riduzione teatrale a cura di Barbara Barni, e porta i suoi spettacoli in circuito nazionale per un totale di 130 recite.
Nel 1984 svolge un'intensa attività nella Regione Sardegna e scrittura dei giovani attori sardi con i quali allestisce lo spettacolo "Vendeva capelli d'oro" commissionato dal Comune di Paulilatino, in provincia di Oristano. Dal 1985 fa di questo Comune la sua casa e trasforma un fatiscente salone parrocchiale nel Teatro Grazia Deledda, che oggi dopo lavori di ampliamento e ristrutturazione durati 2 anni, ospita nuovamente l’attività di produzione ed ospitalità del Teatro Instabile.
Dal 1988 collabora attivamente con il Circuito Regionale Teatro Ragazzi e Giovani -Circuito di promozione e diffusione della cultura teatrale con particolare riguardo al pubblico dell’infanzia e della gioventù-. Nel 2005 grazie a questa collaborazione ed alla validità del progetto artistico sia in ambito produttivo che di ospitalità, il Teatro Instabile ottiene il riconoscimento come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù.

 

 

 Foto-BIANCANEVE-MUSICAL-Strega-e-Monica_.jpg

 

Il teatro "Grazia Deledda" è situato nel Comune di Paulilatino (Or) e gestito fin dal 1986 dall’ Associazione Teatro Instabile. il teatro è punto di riferimento per le attività di spettacolo di tutto il territorio regionale ed in particolar modo per le province di Oristano e Nuoro.

 

Dal 1987 il Teatro Instabile, oggi riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Teatro Stabile d’Innovazione art. 11, vi svolge, sotto la direzione artistica di Aldo Sicurella, un’intensa attività di produzione dei propri spettacoli e di programmazione di rassegne rivolte al pubblico dell’Infanzia e della Gioventù, oltre a rassegne serali di prosa, danza e concerti.

 

 

 

 

 

Share

Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Agosto 2022 09:59 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Fabrizio Cucchi . 27 Settembre 2022
L'annuncio della mobilitazione parziale russa, alla fine della scorsa settimana, rischia di essere visto dagli storici futuro come la fine dei sogni imperiali di Putin, se non come l'inizio della terza guerra mondiale. Infatti un maggior numero di co...
Silvana Grippi . 27 Settembre 2022
www.teatroinstabile.it TEATRO INSTABILE Via Tigellio n°3 - 09070 PAULILATINO (OR)  Tel. +39.0785.55087 Fax +39.0785.566142 info@teatroinstabile.i       t            
Silvana Grippi . 27 Settembre 2022
Silvana Grippi . 26 Settembre 2022
simone fierucci . 25 Settembre 2022
Pubblichiamo il report sul dibattito sul futuro delle navi da crocieria tenutosi a Venezia il 10 Settembre tratto dal sito globalproject. Presente e futuro delle navi da crociera nel Mediterraneo. Il report del dibattito al Venice Climate Camp Con ...
simone fierucci . 23 Settembre 2022
Cultura. Liliana Ancalao Meli, poetessa mapuche: "Scrivo per ricordarmi chi sono" Pubblichiamo un'intervista rilasciata dalla poetessa indigena Liliana Ancalao Meli a Rebeca Meteos Diaz . Liliana è una delle voci della poesia indigena sud Am...
Silvana Grippi . 23 Settembre 2022
Abbiamo bisogno di voi! L'Archivio DEA contiene:  Mostre, Depliants, Foto, Volantini, Foto, Fumetti Presentazione degli artisti, Libri e Riviste prodotte fin dal 1987 ad oggi. Il materiale cartaceo (organizzato dal 1987) sarà visibile dal...
Silvana Grippi . 23 Settembre 2022

Galleria DEA su YouTube