Benjamin Abelow storico USA . “How the West brought war to Ukraine” Questo libro è stato tradotto in italiano dalla Fazi Editore 2022 – arricchito da una prefazione di Luciano Canfora – uscendo con il titolo “Come l’occidente ha provocato la guerra in Ucraina”.
Con le sue poche decine di pagine il libro non pretende di descrivere un fenomeno così vasto e articolato come la trasformazione epocale di questi ultimi tempi (di cui la guerra in Ucraina è un effetto e non la causa), guarda solo ad un aspetto e lo fa in modo molto chiaro e diretto, la genesi dell’intervento russo. Cioè, come gli USA abbiano teso una trappola alla Russia da cui Mosca poteva uscire solo con la resa o con la guerra.
Abelow giustamente individua nell’espansionismo della NATO e in particolar modo sul ruolo dei missili nucleari, il motivo centrale dell’escalation. Non cede, come va tanto di moda ora, a letture geopolitiche più ampie che seppur corrette non possono assolutamente giustificare un precipitare, così rapido e risoluto, degli eventi.(1)
Share |
Succ. > |
---|