La nave obsoleta blocca il passaggio. USS LST-821 era il suo nome ed è stata varata nel 1944 per essere spedita come nave da operazioni anfibie ad Okinawa. A fine conflitto, prese il nome di USS Harnett County, ma dopo oltre venti anni venne spedita di nuovo in guerra, a pattugliare il delta del Mekong (Vietnam). Da lì, dopo un breve servizio nella Marina del Vietnam del Sud, passò alla Marina delle Filippine. Con il nome Brp Sierra Madre, su riassorbita nel 1999, il comando di Manila scelse di dare a quella imbarcazione ormai obsoleta e pronta ad abbandonare la navigazione una nuova "vita" per non farla demolire.
Attualmente è motivo di tensione in un'area già particolarmente critica come quella indo-pacifica. Per ora Pechino attende.
I militari cinesi non possono rimuoverla per evitare di scatenare un pericoloso effetto-domino in tutta la regione. L'irritazione cinese sale, soprattutto perché sembra incredibile che la superpotenza asiatica, con una flotta che ogni anno aumenta nei numeri e nel valore, venga fermata con un ammasso di ferro semi-affondato. E c'è chi crede che molto presto la Repubblica popolare si attiverà definitivamente per porre fine a quell'avamposto.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|