DEA Gallery
presenta
Reportage fotografico di Marco Meini
dal titolo "Appunti di Viaggio dalla Thailandia".
Scheda
La Thailandia è uno Stato del sud-est asiatico, confinante con Laos e Cambogia a est, il golfo di Thailandia e la Malesia a sud, con il mare delle Andamane e la Birmania ad ovest. E' nota come Siam (in lingua thai), che fu il nome ufficiale della nazione fino al 24 giugno 1939 ma dall' 11 maggio 1949 ha assunto l'attuale denominazione.
La parola Thailandia deriva da thai (ไทย), aggettivo che significa "libero" e viene talvolta utilizzato al posto di thailandese. Poiché questa parola dà anche il nome al popolo thai, alcuni abitanti (in particolare la considerevole minoranza cinese) continuano ad usare il nome Siam.
Con i suoi 513.120 km² di superficie, la Thailandia è il 51º stato del mondo per estensione; è paragonabile per dimensioni alla Spagna ed è suddivisa in 76 province e la capitale Bangkok ha circa 10 milioni di abitanti.
Il clima locale è di tipo tropicale, caratterizzato dalla presenza dei monsoni.
Tra metà maggio e settembre si assiste ad un monsone sudoccidentale con grande piovosità, caldo e nuvolosità. Tra novembre e metà marzo invece si manifesta di un monsone asciutto e freddo di nordest. La parte peninsulare meridionale è invece calda/umida ma spesso viene colpita da cicloni.
Accanto alla capitale Bangkok, le città principali sono Chiang Mai, Nakhon Ratchasima, Khon Kaen, Udon Thani, Nakhon Sawan, Chiang Rai, Surat Thani, Phuket town e Hat Yai
Ancora oggi si ricorda il 26 dicembre 2004, quando un terremoto con epicentro a Sumatra (Indonesia) provocò uno tsunami che raggiunse le isole e le coste thailandesi causando oltre 5.000 vittime nel paese e centinaia di migliaia in tutto il mondo.
Quasi il 70% dell'intera popolazione thailandese è costituito da agricoltori, che coltivano una terra alluvionale così ricca che la Thailandia è al primo posto nel mondo per l’esportazione di tapioca (simile alla patata e dalla quale si ricava una farina che ad esempio è alla base della creazione delle cosiddette “nuvole di drago”), al secondo per quella di riso e di caucciù, al terzo per quella di ananas in scatola. Inoltre questo paese è tra i principali esportatori di zucchero, granoturco e stagno. In via di sviluppo sono l’industria dell’abbigliamento e l’elettronica. In via di incremento il turismo internazionale che si concentra, in particolar modo, nella zona costiera.
La moneta locale è il Baht thailandese, che nel 1997 venne pesantemente svalutato in seguito ad una grave crisi economica.
Stando all'ultimo censimento del 2000, il 95% circa dei Thai professa il buddhismo Theravāda, seguono i musulmani (4,6%), concentrati nel sud del Paese e rappresentati in particolare dalla minoranza malese. I cristiani, soprattutto cattolici, costituiscono invece lo 0,75% della popolazione.
Nelle città vi sono infine esigue minoranze di sikh e hindu, nonché una piccolissima comunità ebraica risalente al XVII secolo. Tra i membri delle varie etnie tribali, la fede principale è l'Animismo.
In Thailandia, come negli altri paesi dell'area, è tuttora in vigore la pena di morte per: omicidio, traffico di droga e per altri reati gravi. Un reato che viene punito con particolare durezza è quello di lesa maestà (storicamente i thailandesi sono favorevoli ai loro sovrani). La forma di governo attuale è quella della monarchia parlamentare e il capo di stato è Re Rama IX.
Viaggio in Thailandia di Marco Meini
Periodo: dal 3 marzo 2013 al 18 marzo 2013
Tour organizzato da: Agenzia viaggi We Mondo, via Del Pollaiolo 1/a Firenze Tel 055 5275725
Luoghi visitati: Bangkok, Ayutthaya, Phitsanuloke, Sukhothai, Chiang Mai, Laos, Triangolo d’Oro, Phuket.
Attrezzatura: Macchina Canon 5d mark II, obiettivi Canon 24-70 f 2.8 e Canon 70-210 f 3.5-4.5 - N° 35 immagini in bianco e nero - Formato stampa 30 x 40 - Fine Art con certificazione di qualità museale.
Descrizione foto:
- Il paesaggio e le città
- Momenti di strada:
a. Bangkok, b. mezzi di trasporto, c. persone, d. alimenti ed altro,
e - Gran Palazzo Reale
- Lavoro: 1. Fabbrica di ombrelli a Chiang Mai 2. Artigianato tessile
- Preghiera al tempio Wat Phrathat Doi Suthep, Chiang Mai
- Parco storico di Ayutthaya e Sukhothai
- Direzione nord: villaggio etnia Padaung
a.“le donne giraffa”
b.“le donne dai denti neri”
- Zona di confine e militari
- La prostituzione : Phuket
- Ingresso in Laos
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|