Arresti in Iran di giovani perché giocavano con l'acqua

Colorato pistole di plastica, vestiti inzuppati e sapone carichi di velo - l'acqua gigante combatte festa organizzata da giovani iraniani non sono al gusto delle autorità del paese. Due battaglie d'acqua sono finiti in arresto, con la polizia accusando i partecipanti di infrangere la legge islamica e avvertendo che qualsiasi battaglie d'acqua futuro sarebbe subito spento.
Tutto è iniziato quando centinaia di giovani Teheran risposto a una chiamata su Facebook per raccogliere nella città di Ab-o-Atash ("acqua e fuoco" in persiano), parco il 29 luglio per una battaglia d'acqua gigante. Portare pistole e palloncini d'acqua, che scherzosamente ha combattuto per diverse ore, godendo nel caldo soffocante dell'estate. E 'stato un modo nuovo e divertente per trascorrere un Venerdì pomeriggio, un giorno non lavorativo in Iran e nei paesi più musulmani.
La lotta prima acqua è stata accolta con tale successo che gli organizzatori hanno deciso di trasformarla in un evento settimanale. Hanno creato una pagina di Facebook , 'acqua di Teheran combatte', di annunciare le date ei luoghi delle prossime festività.
Ma il divertimento finì quando le foto di acqua per combattere giovani, ridendo e spettinata, venuto a conoscenza delle autorità iraniane. Dieci giovani uomini e donne sono stati arrestati pochi giorni dopo il primo combattimento ha avuto luogo, con l'accusa di violazione della legge islamica. Il 5 agosto, diciassette i partecipanti in una lotta seconda acqua nella città di Bandar Abbas subito la stessa sorte. Un funzionario della polizia locale ha stabilito che la "promiscuità tra uomini e donne" nel corso di questi combattimenti era inaccettabile, e ancora di più l'uso di acqua durante la festività del Ramadan, durante il quale i musulmani osservanti astenersi dal consumo di alimenti o bevande dall'alba al tramonto. Tutti i giovani arrestati sono stati poi liberati, ma il capo della polizia religiosa del Paese ha avvertito che tutte le battaglie d'acqua futuro sarebbe stato severamente punito. Da allora, anche se ci sono state ripetute chiamate on-line per nuove battaglie d'acqua, nessuno ha osato partecipare.
Sono stati l'acqua combatte solo divertimento innocente o hanno un sottotono politicamente provocatorio? Non tutti gli utenti del web che hanno discusso la questione in linea d'accordo.Secondo l'opposizione iraniana-americana sito Teheran Bureau, il movimento è diventato politicizzato solo dopo che le autorità cercarono di vietarla.
COLLABORATORI
"I poliziotti volevano sapere se ho lavorato per le persone all'estero"
Uno dei nostri osservatori a Teheran ci ha segnalato l'arresto di uno dei suoi amici a seguito della lotta di acqua per primo. Egli ci ha inviato il seguente trascrizione di conto del suo amico.
Ho deciso di partecipare a questo evento solo per scattare foto per il mio blog . Non ho visto come qualcosa di politico, ho pensato che avrebbe fatto di buone immagini.C'erano un sacco di gente, soprattutto i giovani, sia uomini che donne. Erano, semplicemente, felice di esserci e divertirsi.
Poi ho pubblicato le foto sul mio blog e si diffuse rapidamente online. Molti dei miei amici li condivisi sul loro account Facebook, e sono stati pubblicati su altri siti web. Sei giorni dopo, il 3 agosto ho ricevuto una telefonata dalla polizia religiosa [un'unità di polizia appositamente dedicata al monitoraggio e alla repressione di 'anti-islamico' abbigliamento, gli atti ei comportamenti]. Mi hanno chiesto di scendere al loro quartier generale. Mi disse che potevo andare la mattina seguente. Trenta minuti dopo, però, quando ho lasciato la mia casa, alcuni poliziotti in borghese erano in attesa davanti alla mia porta. Mi hanno chiesto di seguirli. Sono stati molto gentili. Questi ufficiali non vi maltrattano finchè mantenere la calma e non farsi travolgere.
"Il giudice mi ha accusato di diffondere propaganda anti-islamica perché ho fotografato le ragazze senza velo"
Sono stato rinchiuso per quattro giorni in una cella con altri quattro uomini che hanno partecipato alla lotta di acqua. Cinque ragazze sono stati arrestati, ma erano detenute in un altro posto. Mi hanno chiesto perché ho fatto queste foto, perché li avevo pubblicato sul mio blog, per quanto agenzia di stampa ho lavorato. Volevano sapere se conoscevo le persone che aveva organizzato le lotte. E soprattutto, che volevano sapere se ho lavorato per persone all'estero. Inoltre, mentre ero in carcere, hanno fatto irruzione nella mia casa e ha preso la mia macchina fotografica e il computer. Sono stato mandato davanti a un giudice. Mi ha accusato di diffondere propaganda anti-islamica e anti-governative, perché ho fotografato le ragazze senza velo.
"Prima di farmi fuori, hanno fatto in modo di dirmi di non scrivere o parlare del mio arresto"
I poliziotti non sono stati violenti con noi. Ci hanno dato cibo prima e dopo il tramonto [nel rispetto delle norme Ramadan], ma non ci era permesso fare la doccia. Prima di farmi fuori, la polizia ha fatto in modo di dirmi di non parlare del mio arresto o di scrivere sul mio blog. Oggi mi sento meglio, sto con la mia famiglia e gli amici. Ma ho molta paura. Tutte le persone arrestate in questi ultimi giorni [dopo la lotta di acqua] sono stati rilasciati, ma le autorità hanno continuato a tenere traccia di tutti coloro che scrivono le lotte dell'acqua in Internet. "
Le foto sopra sono state scattate il 29 luglio da tehranlive.org 's fotografo, che è stato arrestato per la loro pubblicazione su Internet. Per ulteriori foto, vedere questa pagina Facebook .
Messaggio scritto con FRANCE 24 giornalista Peggy Bruguière.
(sorry. traduzione mediante traslator: n.r.)
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|